• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Weinberg Dolomiten

Vedere tutti i prodotti in Vino Weinberg Dolomiten »

Le province di Trento, Bolzano e Belluno sono la zona di produzione di incredibili vini dell'Italia settentrionale, che appartengono alla denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT, o in lingua tedesca "Weinberg Dolomiten". Questa incantevole area, prevalentemente montuosa e collinare, presenta una grande varietà di terroir. Infatti, possiamo trovare suoli di origine granitica, rocce metamorfiche, porfido, basalto, calcare alpino e dolomia.

Secondo alcune testimonianze, la vite era già diffusa in questo territorio nell'età del Bronzo e non mancano iscrizioni etrusche che narrano del consumo di vino in questa zona. La storia del vino nell'area dolomitica continua in epoca romana e nel Medioevo, tanto che verranno stipulate le prime norme sulla vendemmia.

L'indicazione geografica tipica Vigneti delle Dolomiti è riservata alle tipologie Bianco, Bianco frizzante, Passito Bianco, Rosso, Rosso frizzante, Passito Rosso, Novello, Rosato, Rosato frizzante e Passito Rosato. I vitigni consentiti per l'elaborazione di questi vini devono essere idonei alla coltivazione per le province anteriormente citate, con l'esclusione del Moscato Bianco per i vini bianchi e del Moscato Rosa per i vini rossi e rosati.

I vini bianchi Vigneti delle Dolomiti IGT si caratterizzano per un colore che va dal giallo paglierino al giallo dorato, con possibili riflessi verdolini o ramati. L'aroma fine di questi vini si accosta al gusto gradevole che può variare dal secco al dolce. Questi vini si sposano felicemente con piatti a base di pollo e tacchino.

I vini rossi Vigneti della Dolomiti IGT presentano un colore rosso rubino intenso, con eventuali riflessi aranciati. Al naso prevale l'aroma vinoso e fruttato, mentre in bocca si espandono con armonia. Sono ottimi vini per accompagnare ricette a base di carne, sia saporiti primi piatti, che succulenti arrosti.

I vini rosati Vigneti delle Dolomiti IGT, dal colore rosato più o meno intenso, si distinguono per il loro profumo delicato e la loro piacevole freschezza. Possiamo servire questi deliziosi rosati con piatti a base di verdura fresca e ricche fritture miste.

I vini frizzanti bianchi, rossi e rosati offrono un'evanescente spuma vivace e sono perfetti come aperitivo, mentre i passiti Vigneti delle Dolomiti, con il loro tipico sapore di uva passita, sono da preferire per accompagnare dolci della tradizione regionale.

Comprare Vini di Weinberg Dolomiten on-line.

Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino Weinberg Dolomiten: Più venduti

Vino Weinberg Dolomiten: rosso

Vino Weinberg Dolomiten: bianco

Vino Weinberg Dolomiten: spumanti

Vino Weinberg Dolomiten: rosato

Robert ParkerRobert Parker

Vino Weinberg Dolomiten: Punteggio di Robert Parker