• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino VT Castilla y León

Vedere tutti i prodotti in Vino VT Castilla y León »

La Castiglia e León - Castilla y León in spagnolo - è la comunità autonoma più estesa di tutta la Spagna. Confina a nord con le Asturie e la Cantabria, a est con i Paesi Baschi, La Rioja e l’Aragona, a sud-est con Madrid e la Castiglia-La Mancia, a sud con l’Estremadura e a ovest con il Portogallo e la Galizia. Circa 75.000 ettari del territorio della Castiglia e León, principalmente attorno al bacino del fiume Duero, sono dedicati alla coltivazione della vite: è qui, infatti, che si produce circa il 6% del totale del vino spagnolo.

Il Vino de la Tierra de Castilla y León

La Indicación Geográfica Protegida (IGP) Vino de la Tierra (V.T.) de Castilla y León, creata nel 2000, è nata con l’intento di proteggere i vini di qualità, i produttori e le cantine della regione che non sono coperti da altre denominazioni di origine. Oltre a questa IGP, infatti, nella regione sono presenti ben 9 Denominaciones de Origen - Ribera del Duero, Cigales, Rueda, Toro, Bierzo, Arlanza, Arribes, Tierras de León e Tierra del Vino de Zamora - e tre denominazioni di “Vinos de Calidad” - Sierra de Salamanca, Valtiendas e Valles de Benavente.

La denominazione V.T. de Castilla y León comprende tutti gli oltre 300 comuni della Comunità Autonoma dove vengono prodotti vini bianchi, rosati e rossi elaborati con uve provenienti da vigneti iscritti nel registro vitivinicolo della Castiglia e Leon. Rientrano nella denominazione anche vini liquorosi, spumanti elaborati con il metodo tradizionale, vini frizzanti e vini passiti.

La regolamentazione per questi vini è stata stabilita dalla Consejería de Agricultura y Ganadería de la Junta de Castilla y León, il cui principale organo di gestione è l’Asociación de Bodegas Elaboradoras y Embotelladoras de Vino de la Tierra de Castilla y León (ASOVINTCAL).

Il Clima della Castilla y León

La Comunità Autonoma gode di un clima continentale piuttosto estremo, con temperature che arrivano fino ai 39º nei mesi più caldi e che raggiungono i 12ºC sotto zero nei mesi invernali. Le precipitazioni, inoltre, sono scarse, per questo è importante adottare delle buone strategie per l’utilizzo delle acque nelle vigne. Se ne deduce che l’intervento umano è stato fondamentale per l’affermazione della Castiglia e León come una delle regioni vinicole più famose della Spagna.

I vitigni della D.O.V.T. Castilla y León

Le varietà di uva a bacca bianca autorizzate nella Comunità Autonoma di Castiglia e León sono Albillo Mayor, Albillo Real, Viura (o Macabeo), Verdejo, Rojal (detta anche Malvasía Riojana o Alarije), Albarín Blanco, Albariño, Chardonnay, Malvasía Castellana (o Doña Blanca), Gewürztraminer, Godello, Montúa (o Chelva), Moscatel de Alejandría, Moscatel de grano menudo, Hondarrabi Zuri, Palomino, Riesling, Sauvignon Blanc, Treixadura e Viognier.

Le varietà a bacca rossa, invece, sono Garnacha Tinta, Juan García (o Mouraton), Mencía, Prieto Picudo, Tempranillo (detto anche Tinto Fino, Tinta del País o Tinta de Toro), Bruñal (o Albarín Tinto), Cabernet Sauvignon, Garnacha Roja (o Garnacha Gris), Garnacha Tintorera, Graciano, Malbec, Merenzao, Merlot, Hondarrabi Beltza, Petit Verdot, Pinot Noir, Rufete e Syrah.

I vini della D.O.V.T. Castilla y León

L'unicità dei vini bianchi e rosati V.T. Castilla y León è dovuta alle qualità dalle varietà più rappresentative della regione, come Verdejo, Godello e Prieto Picudo, al loro adattamento all'ambiente e all'intervento dell’uomo, che ha applicato le più moderne tecnologie per ottenere un prodotto di alta qualità.

I vini rossi devono le loro caratteristiche all'equilibrato processo di maturazione delle uve consentito dal rigido clima: le alte temperature di fine ciclo e la differenza di temperatura tra il giorno e la notte nei mesi estivi permettono una maturazione fenolica ottimale per la produzione di vini dall’alto potenziale di invecchiamento.

Anche gli spumanti si differenziano da quelli di altre zone perché elaborati con uve autoctone quali Godello, Verdejo e Prieto Picudo. Infine, i vini liquorosi e i passiti sono forse i più tradizionali, in quanto prodotti nella zona fin già dall’antichità.

Comprare Vini di VT Castilla y León on-line.

Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino VT Castilla y León: Più venduti

Vino VT Castilla Y León: rosso

Vino VT Castilla Y León: bianco

Vino VT Castilla Y León: spumanti

Vino VT Castilla Y León: rosato

Robert ParkerRobert Parker

Vino VT Castilla Y León: Punteggio di Robert Parker