• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Saint-Amour

Vedere tutti i prodotti in Vino Saint-Amour »

Nella parte meridionale della Borgogna, si trova un'area vitivinicola dalla fama internazionale e dalle caratteristiche molto peculiari, sia per quanto riguarda il clima che per le tipologie di vitigni. Stiamo parlando del Beaujolais, nel dipartimento di Rhône, che può contare più di 20.000 ettari e una produzione che supera i 1.150.000 hl.

I vini prodotti nel Beaujolais, sono quasi esclusivamente vini rossi, ad eccezione di una esigua produzione di vini bianchi ottenuti da uve Chardonnay e Alicoté. Senza ombra di dubbio, il vitigno più coltivato nel Beaujolais è il famoso Gamay. Questo delicato vitigno a bacca nera, particolarmente sensibile alle gelate primaverili, predilige i terreni acidi a granitici. Il vino rosso ottenuto da queste uve si caratterizza per il suo colore intenso, la sua ottima acidità e il suo piacevole gusto fruttato.

Possiamo classificare i vini del Beaujolais in tre tipologie, di crescente qualità: Beaujolais, Beaujolais-Villages e Beaujolais Cru. Questi ultimi si distinguono poiché rappresentano dieci denominazioni di origine comunale di grandissimo prestigio: Chenas, Chiroubles, Fleurie, Juliénas, Morgon, Moulin-à-Vent, Saint-Amour, Brouilly, Côte-de-Brouilly e Regnié.

Tra questi ottimi vini rossi di Beaujolais, abbiamo scelto di soffermarci sul Saint-Amour. Questa denominazione copre il comume di Saint-Amour-Bellevue, nell'estremità settentrionale della zona vitivinicola. Le colline di Saint-Amour sono piuttosto soleggiate e hanno un altitudine tra i 250 e i 470 metri. Si possono contare appena 320 ettari coltivati a vite, che rappresentano il 2% della produzione dell'area di Beaujolais. Il vino rosso prodotto in questa prestigiosa denominazione non supera i cinquanta litri per ettaro.

Il vino Saint-Amour si caratterizza per il suo colore rubino intenso con possibili riflessi che tendono al viola. Al naso si presentano note distinte di frutti rossi freschi e ricordi di spezie dolci, mentre in bocca si evidenzia il suo tipico sapore fruttato, con la presenza di tannini sul finale . E' un vino indubbiamente adatto all'invecchiamento.

La corposità e il gusto deciso del Saint-Amour si sposano felicemente con formaggi e salumi della tradizione francese, con grigliate di carne di manzo e sughi elaborati a base di funghi.

Tra i nomi più famosi di Saint-Amour ricordiamo il Domaine Cheveau, il Chateau la Romanciere, il Dominique Piron e il Christophe Pacalet.

Comprare Vini di Saint-Amour on-line.

Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Robert ParkerRobert Parker

Vino Saint-Amour: Punteggio di Robert Parker