• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Saar

Vedere tutti i prodotti in Vino Saar »

La Germania è la patria di deliziosi vini dal carattere delicato, soprattutto bianchi eleganti e raffinati. Una delle aree vitivinicole più importanti e produttrice di alcuni dei migliori vini bianchi tedeschi è la Mosel-Saar-Ruwer, chiamata generalmente Mosella. Questa regione si trova nella parte ovest della Germania e si estende lungo il corso del fiume Mosella, dal confine con la Francia, fino alla città di Coblenza. In questa famosa zona vitivinicola è compreso anche il territorio dei due affluenti del Mosella, i fiumi Ruwer e Saar.

Questa peculiare regione, tra i 100 e i 350 metri di altitudine, offre un terroir straordinario costituito nella zona più centrale da arenaria e calcare fossile, mentre nella zona meridionale predomina l’ardesia e la pietra grigia. Proprio l’ardesia consente con la sua porosità un accumulo di calore, che favorisce la maturazione dell’uva. Il clima della Mosella è piuttosto rigido e le viti vengono coltivate nei pendii con maggiore esposizione al sole, soprattutto nelle vicinanze del corso del fiume, in modo da aumentare la quantità di calore grazie ai raggi di sole riflessi dall’acqua. Evidentemente, la viticultura in questa zona non è semplice, ma il clima freddo consente alle uve Riesling una maturazione lenta che conferisce al vino una vibrante ed equilibrata acidità e decise note minerali dovute ai suoli di ardesia.

Sicuramente i più prestigiosi vini della regione Mosella vengono prodotti nel Saar, la parte meridionale della regione vitivinicola lungo il corso del fiume omonimo. Le condizioni climatiche di questa zona sono una vera sfida per la maturazione delle uve. I 600 ettari di vigneti, piantati lungo le scoscese colline, non raggiungono tutti gli anni il giusto livello di zucchero dell’uva. Nelle annate negative, il vino risulta così acido che viene rivenduto per l’elaborazione dello spumante Sekt. Ma quando i tiepidi raggi solari scaldano le uve Riesling, lasciate lentamente maturare anche fino a novembre, vengono prodotti dei vini eccezionali, caratterizzati da una dolce intensità è un equilibrio fruttato ineguagliabile.

Nel Saar vengono elaborati i migliori eiswein della regione Mosella. Il termine “eiswein”, letteralmente vino ghiacciato, distingue i particolari vini prodotti con uve ghiacciate. Infatti, i grappoli vengono lasciati maturare fino alla stagione invernale, tanto che le uve vengono raccolte congelate e pigiate immediatamente.

Tra i principali produttori della zona, ricordiamo il famoso Egon Müller di Wiltingen, che elabora alcuni dei vini più costosi al mondo. La sua prestigiosa tenuta Scharzof attiva dal 1797, produce annualmente 80000 bottiglie, garantendo una viticoltura libera di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Comprare Vini di Saar on-line.

Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino Saar: Più venduti

Vino Saar: bianco

Robert ParkerRobert Parker

Vino Saar: Punteggio di Robert Parker