• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Romangia

Vedere tutti i prodotti in Vino Romangia »
In provincia di Sassari, i comuni di Osilo, Castelsardo, Sorso, Sennori e Valledoria rappresentano l'area di produzione dei vini Romangia IGT. Questa zona soleggiata e ventilata presenta alcune delle migliori condizioni per la coltivazione della vite.

Secondo gli studi realizzati analizzando i numerosi reperti archeologici di questa zona, il vino era un prodotto già conosciuto e apprezzato nel XIV secolo a.C. Nel corso dei secoli, la produzione del vino è cresciuta notevolmente, trasformando questa bevanda in un elemento trainante per l'economia della zona. Si sono infatti ritrovate svariate norme giuridiche, che fin dai tempi più antichi, hanno cercato di amministrare e controllare la produzione vitivinicola e il florido commercio che ne derivava.

Secondo la disciplinare, l'indicazione geografica tipica "Romangia", possiamo distinguere tre tipologie di vini: i bianchi, anche nella variante frizzante, passito e da uve stramature; i rossi, frizzanti o fermi, e novello; e i rosati, anche frizzanti.

Il vino Bianco Romangia, fermo o frizzante, viene elaborato con uve bianche prodotte da uno o più vitigni coltivati nella regione Sardegna. Possiamo degustarlo nelle sue diverse versioni: secco, abboccato, amabile e dolce. Il Romangia Bianco da uve stramature e il Romangia Bianco Passito presentano le stesse versioni ma si distinguono per un titolo alcolometrico maggiore.

Il vino Romangia Rosso, frizzante e fermo, viene prodotto utilizzando vitigni a bacca nera della regione Sardegna. Il loro colore può variare dal rosso rubino al granato e il sapore è determinato dalla versione del vino (secco, abboccato, amabile, dolce). Il Romangia Rosso Novello, invece, presenta solo le versioni secco e abboccato e il suo colore può variare dal rosso con riflessi violacee al rosso rubino.

Il vino Romangia Rosato, frizzante e fermo, si elabora con uve a bacca nera provenienti da vitigni sardi e, come i precedenti, lo possiamo assaporare nelle sue diverse versioni secco, abboccato, amabile e dolce. Il suo colore può variare dal rosa pallido al rosa carico e si distingue per un aroma caratteristico.

Il vino Romangia IGT si abbina perfettamente alla ricca tradizione gastronomica sarda. Possiamo degustare le deliziose zuppe ai frutti di mare e i piatti a base di pesce con un ottimo Romangia Bianco, fermo o frizzante. Per i tradizionali pecorini sardi e per i formaggi di capra, consigliamo un Romangia Rosso o Novello, mentre per accompagnare i fantastici dolcetti di pasta di mandorle non può mancare un Romangia Passito.
Comprare Vini di Romangia on-line.
Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Uvinum también está disponible en tu idioma. Acceder a Uvinum en Español. » Cerrar [x]