• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Pfalz

Vedere tutti i prodotti in Vino Pfalz »

Il Pfalz, o Palatinato in italiano, conta circa 23.466 ettari di vigneti. Il Riesling è in assoluto il vitigno più diffuso, anche se le uve a bacca rossa rappresentano un buon 40% della viticoltura.

Nella regione del Palatinato si trovano ben 140 comuni che si dedicano alla produzione di vino, tra cui le città di Landau e Neustadt, ed è proprio nel Pfalz che ha luogo la festa del vino più grande del mondo. Il festival si tiene a Bad Dürkheim, città situata lungo la Deutsche Weinstraße, la più antica strada del vino della Germania.

Storia del Pfalz

La storia vitivinicola del Pfalz risale all'epoca romana.

Oggi, il Palatinato gode di una forte presenza sul mercato mondiale del vino: si stima che per ogni tre bottiglie di vino tedesco acquistate, una provenga da questa regione.

Il terroir del Pfalz

Il Pfalz può essere considerato come la continuazione della regione francese dell'Alsazia. I suoi vigneti, infatti, si estendono per 80 km a nord del confine con la Francia e a est dei monti Haardt, continuazione dei monti Vosgi. È proprio grazie al riparo dato dalla catena montuosa che il Palatinato risulta essere la regione tedesca meno piovosa.

Il clima non è mai troppo rigido in inverno e non è mai troppo caldo in estate. Le ore di sole sono circa 20.000 all'anno, mentre le precipitazioni piovose ammontano all'esigua cifra di 500 litri all'anno. La regione non risente dell'influsso del fiume Reno, in quanto i vigneti si trovano generalmente ad oltre 5 km dalla riva.

Non avendo particolari problemi nel maturare, le uve del Pfalz non risultano acide come quelle di altre zone della Germania.

I terreni del Palatinato sono piuttosto diversificati, il che permette la coltivazione di una grande varietà di uve. Alla periferia di Haardt, buona parte della superficie consiste in arenaria policroma, con alte quantità di argilla e di sabbia. Questo tipo di terreno dà come risultato dei vini eleganti e leggeri. Sui terreni limosi (löss) si producono vini da tavola con le varietà Müller-Thurgau e Dornfelder, mentre su quelli calcarei si coltivano uve per vini robusti, come il Burgunder (Pinot). Infine, gli scisti dell'area di Burrweiler, danno vita a vini rari e pregiati.

I vigneti del Pfalz

I vigneti più rinomati del Palatinato si trovano nel Mittelhaardt, a ovest delle città di Wachenheim, Forst, Deidesheim e Rupperstberg.

Il vigneto più antico della regione si chiama Rhodter Rosengarten - nome ispirato dai profumi tipici di rosa delle uve Gewürztraminer con cui è coltivato - ed è situato nel comune di Rhodt unter Rietburg. Il vigneto risale all'epoca della Guerra dei Trent'anni (1618-1648) ed è ancora oggi attivo, con circa 300 viti su 600 metri quadri.

I vitigni e i vini del Pfalz

Insieme alla Mosella, il Palatinato è il maggior produttore di Riesling nel mondo, sia per quantità che per qualità. Basti pensare che, durante l'inaugurazione del canale di Suez nel 1869, fu servito proprio del Riesling della Mittelhaardt (l'area vitivinicola settentrionale del Palatinato).

Oltre a questo vino, tra i bianchi troviamo anche Gewürztraminer, Scheurebe, Kerner, Müller-Thurgau, Sylvaner, Morio-Muskat, Weissburgunder (Pinot bianco) e Ruländer.

Il Palatinato, però, è anche la regione vinicola tedesca con la coltivazione di uve a bacca rossa più estesa. I vitigni più comuni sono il Dornfelder, il Portugieser, lo Spätburgunder (Pinot nero) e il Regent. Merita una menzione particolare anche la varietà St. Laurent, salvata dall'estinzione dai viticoltori locali. Così come per i bianchi, anche i rossi del Palatinato sono sinonimo di eccellenza.

Non solo bianchi e rossi! Il Palatinato è un leader nel mercato anche per quanto riguarda i vini rosati, prodotti perlopiù con la varietà Portugieser, e gli spumanti.

La regione, infine, non si fa mancare vitigni internazionali come il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Sauvignon, il Tempranillo e il Syrah.

Comprare Vini di Pfalz on-line.

Vedi altro

Vino Pfalz: Più venduti

Vino Pfalz: rosso

Vino Pfalz: spumanti