• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Paarl

Vedere tutti i prodotti in Vino Paarl »

Paarl è una città situata nella Provincia del Capo Occidentale, in Sudafrica. L’economia della città e dell’area circostante si basa sulla coltivazione delle arance e dalla vigne e sulla produzione di alcuni tra i migliori vini sudafricani. Oltre che per i vini bianchi e rossi, la zona è famosa anche per i suoi vini liquorosi, gli spumanti e i brandy.

Il nome della città, che deriva dalla parola olandese per “perla”, è dovuto al luccichio che emana la montagna granitica che sovrasta - Paarl Rock - la città dopo la pioggia.

Storia vinicola di Paarl

La storia vinicola di Paarl risale al XVII secolo. Gli Ugonotti francesi - in fuga dall’Europa a seguito della revoca dell'Editto di Nantes da parte del sovrano francese Luigi XIV - iniziarono a stabilirsi in quel che era un piccolo avamposto commerciale nel 1680, dove coltivarono vigneti e frutteti.

È a Paarl, inoltre, che è stata fondata la storica Associazione Cooperativa dei Viticoltori del Sud Africa (KWV) - il cui scopo è quello di controllare i prezzi e gestire le eccedenze di produzione - e dove ogni anno si tiene la famosa Asta del vino di Nederberg.

Grazie alla sua vicinanza con Città del Capo e alla sua posizione nel cuore della Cape Winelands, la regione si sta affermando sempre di più come regione turistica, raggiunta da coloro che degustare i vini e visitare le cantine. Oltre a numerosi alberghi e ristoranti, poi, Paarl ospita anche delle birrerie artigianali e aziende agricole produttrici di olio d’oliva.

Le uve di Paarl

Le varietà di uva maggiormente coltivate nella zona di Paarl sono: Chenin Blanc, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Viognier, Pinotage, Shiraz, Mourvedre e Merlot.

L'enorme varietà di terroir di Paarl offre alle aziende vinicole l'opportunità di sperimentare con molte varietà di uva e con assemblaggi diversi. In generale, i vini rossi sono ricchi e robusti, con intensi aromi fruttati. I vini bianchi offrono deliziose note di frutta tropicale.

Le zone di Paarl


La città di Paarl si trova a circa 60 km da Città del Capo e a nord di un’altra importantissima zona vinicola, Stellenbosch.

La città di Paarl è delimitata ad est dai Monti Boland e ad ovest dall'imponente Paarl Rock. Come distretto, Paarl comprende le circoscrizioni di Wellington, Voor Paardeberg e Simonsberg-Paarl. La Franschhoek Valley si trova a circa 25 km in direzione sud-ovest, mentre la Stellenbosch si trova oltre il Simonsberg Mountain, un grande affioramento di granito che fa parte della Cape Fold Belt.

I vigneti di Paarl sono situati sui pendii più bassi della Paarl Rock, sul versante settentrionale del Simonsberg e nella valle del fiume Berg. Le due montagne forniscono terreni granitici e scistosi ben drenati per le viti, poveri di sostanze nutritive. Le viti sono dunque costrette a scavare in profondità per trovare l’acqua, il che le rende più forti ma abbassa le rese. Di conseguenza, i vini prodotti dai vigneti montagnosi di Paarl e Simonsberg sono di qualità superiore. Il terreno nel fondovalle, invece, è più sabbioso.

Il clima di Paarl

Il clima di Paarl è più caldo rispetto alle zone costiere del Capo occidentale. Le estati sono lunghe e calde, mentre gli inverni sono freddi e piovosi. Le precipitazioni sono molte, ma le alte temperature estive costringono i vignaioli ad adottare sistemi di irrigazione per aiutare le vigne a raffreddarsi.

L'Oceano Atlantico si trova a circa 60 km di distanza dalla regione di Paarl, ma riesce comunque ad influenzare gli aromi dei vini grazie alla fresca brezza pomeridiana che raggiunge i vigneti.

I brandy di Paarl

Paarl è famosa anche per i suoi brandy, prodotti nella stessa maniera in cui vengono prodotti i Brandy di Jerez. Paarl, infatti, si trova alla stessa latitudine, ovviamente nell’emisfero australe, della città spagnola.

Comprare Vini di Paarl on-line.

Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino Paarl: Più venduti

Vino Paarl: bianco

Robert ParkerRobert Parker

Vino Paarl: Punteggio di Robert Parker