• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Ortona

Vedere tutti i prodotti in Vino Ortona »

Il vino DOC Ortona rappresenta storicamente uno dei più importanti vini della regione Abruzzo. Anche se la Denominazione di Origine Controllata è stata creata solo nel 2011, includendo le due varianti Ortona Rosso ed Ortona Bianco, il vino Ortona era già apprezzato nel XIII secolo e veniva venduto alla ricca Repubblica di Venezia.

L'area di produzione di questo vino si trova nella zona orientale dell'Abruzzo, precisamente nel comune di Ortona, in provincia di Chieti. Con il 66% della superficie coltivata a vigneti, questo comune dal clima temperato-caldo molto favorevole, vanta una delle percentuali più alte d'Italia. Il territorio è caratterizzato da ampie colline che degradano verso il mare Adriatico, lasciandosi alle spalle il possente massiccio della Maiella. Questa peculiare conformazione, consente una perfetta esposizione dei vigneti, un ottimo drenaggio e la presenza quasi costante di una buona ventilazione, dovuta alla presenza sia del mare che della montagna. Inoltre l'elevata escursione termica tra notte e giorno, conferisce elementi aromatici eccezionali alle uve coltivate.

Vediamo ora nel dettaglio le due tipologie di Ortona DOC.

Il vino Ortona DOC bianco è composto minimo per il 70% da uve bianche di Trebbiano Toscano o Trebbiano Abruzzese. Questo vino presenta un colore giallo paglierino, con possibili riflessi verdolini e al naso si dimostra gradevole e leggermente fruttato. E' caratterizzato da un sapore secco, vellutato, armonico e sapido. La sua gradazione alcolica è di minimo 12°, mentre la sua acidità minima è di 4,5 g/l. Il vino Ortona DOC bianco è l'ideale per un pasto a base di pesce fresco, ma può anche accompagnare perfettamente carni bianche e formaggi mediamente stagionati.

Il vino Ortona DOC rosso, secondo le norme della disciplinare, ha una composizione di almeno il 90% di Montepulciano, vitigno a bacca rossa tipico della regione Abruzzo. Il suo colore rosso rubino, più o meno intenso, può presentare riflessi tendenti al viola. Al naso risulta vinoso, leggermente speziato, con un impronta tipica dei vini prodotti con uve Montepulciano. Al palato si evidenzia la sua buona struttura e il suo sapore secco. Il vino Ortona DOC rosso raggiunge una gradazione come minimo di 12,5°, con una acidità minima di 4,5 g/l. Questo corposo vino rosso abruzzese si addice a salumi speziati, formaggi stagionati, primi piatti con sughi di carne e carne rossa alla griglia o in arrosto.

Comprare Vini di Ortona on-line.

Vedi altro

Vino Ortona: spumanti