• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Lessona

Vedere tutti i prodotti in Vino Lessona »
La fama dell’ottimo vino Lessona DOC, nasce esattamente con l’Unità d’Italia. Fu proprio Quintino Sella, ministro delle finanze a quei tempi, chi decise di brindare alla Presa di Roma nel 1870 con un vino piemontese: il Lessona.

La zona di produzione di questo vino DOC è consentita nell’Alto Piemonte, esattamente nel comune di Lessona, in provincia di Biella. Il territorio presenta delle caratteristiche molto particolari, poiché i suoli alluvionali della zona sono composti da sabbie acide e ricche di minerali come il ferro, il potassio e il magnesio. Il clima è abbastanza mite ed i vigneti vengono protetti dalle correnti del nord grazie all’imponente massiccio del Monte Rosa.

Il vitigno principale del vino Lessona DOC è l’autoctono piemontese Nebbiolo. Questo famoso vitigno si distingue per un acino color blu-nero di dimensioni medie, con buccia sottile e molto pruinosa. Il terroir di Lessona conferisce al Nebbiolo (Spanna) caratteristiche uniche. Infatti, gli aromi complessi del vitigno acquistano una tipica mineralità rugginosa, che doneranno al vino una decisa sapidità minerale ed un’incredibile eleganza.

Oltre al Nebbiolo, presente minimo all’85%, possono concorrere altri vitigni a bacca nera, precisamente il Vespolina e Uva Rara (Bonarda novarese).

Il Lessona DOC si caratterizza per il suo tipico colore rosso granato, con sfumature arancioni dopo l’affinamento. Al naso, presenta un aroma intenso di viola, con possibili note agrumate e ricordi balsamici, mentre in bocca si evidenzia la sua ottima mineralità, il suo sapore asciutto con gradevoli tannini. L’equilibrata sapidità del Lessona DOC, conferisce un piacevole finale lungo e persistente.

L’affinamento del vino Lessona DOC prevede minimo 22 mesi di cui 12 in botte. Nel caso specifico di vini Lessona DOC Riserva sono previsti minimo 46 mesi di affinamento, di cui 30 in legno. Sia il Lessona DOC che il Lessona DOC Riserva presentano un titolo alcolometrico volumico minimo di 12,00%.

Servito tra i 18° e i 20°C, il Lessona DOC è un ottimo vino per accompagnare le ricette tradizionali della cucina piemontese ma non solo. Lo possiamo quindi abbinare con un saporito risotto condito con ragù d’anatra, con un tipico bollito di carne, con una deliziosa fonduta alla piemontese e con un gustoso brasato al vino rosso.
Comprare Vini di Lessona on-line.
Vedi altro
Uvinum también está disponible en tu idioma. Acceder a Uvinum en Español. » Cerrar [x]