• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Côtes Catalanes

Vedere tutti i prodotti in Vino Côtes Catalanes »

L'importante regione vitivinicola del Languedoc-Roussillon nella parte meridionale della Francia, occupa più dipartimenti dalla città di Nimes fino ai Pirenei Orientali, al confine con la Spagna.

Secondo alcuni recenti studi, la Languedoc-Roussilon fu la prima regione francese in cui i Romani iniziarono a coltivare vigneti, per l'elaborazione del primo vino francese. Si racconta che i vini di questa zona divennero subito molto famosi e si commercializzassero anche nell'antica Roma.

Tra i vini di indicazione geografica tipica (IGP) di questa celebre regione, troviamo l'ottimo Cotes Catalanes, che si diffonde nel dipartimento più a est, quello dei Pirenei Orientali. I vigneti utilizzati per l'elaborazione di questo vino, vengono coltivati sulle pendici orientali della catena montuosa dei Pirenei, nello stesso territorio in cui possiamo trovare le denominazioni Banyuls, Collioure e Cotes du Roussillon.

La zona di produzione dei vini Cote Catalanes si caratterizza per un clima mediterraneo caldo e secco, con terreni piuttosto asciutti in cui la vite si adatta perfettamente. Inoltre, le scarse precipitazioni vengono, per così dire, sostituite dalle rinfrescanti brezze marine del Mediterraneo che consentono all'uva di concentrare durante la maturazione incredibili aromi tipici di questa area.

In questa area vitivinicola prosperano diversi vigneti tradizionali dell'area mediterranea come il Grenache, Carignan, Cinsaut e Mourvedre; ma sono presenti anche varietà internazionali nelle parti meno alte come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Questa zona fino al 2009 veniva riconosciuta con la denominazione Vin de Pays des Cotes Catalanes, classificazione precedente che è stata sostituita con l'internazionale Indicazione Géographique Protégée (IGP).

Il vino rosso Cote Catalanes può essere elaborato con un unico vitigno o con l'unione di più varietà. Sono vini dal colore rosso intenso con riflessi violacei ed offrono interessanti aromi primari di frutta rossa, che lasciano dolcemente il posto a delicate note di spezie e fiori di frutta del bosco. Al palato si impongono con forza, sono profondi con tannini allo stesso tempo fini e decisi, mentre sul finale spiccano chiaramente i frutti rossi. I Cote Catalanes rossi si abbinano perfettamente con una ricca grigliata di carne di agnello e con formaggi caprini saporiti.

Il vino bianco Cote Catalanes, se prodotto con uve proveniente da vitigni Moscato e un tocco di Granache bianco, è davvero una delizia da provare. Questo vino dal colore giallo paglierino pallido, al naso risulta molto piacevole grazie alle fini note di agrumi e al sentore di corteccia di pino. Il suo caratteristico gusto intenso, fruttato ed equilibrato, lo rende eccellente per accompagnare piatti a base di frutti di mare.

Comprare Vini di Côtes Catalanes on-line.

Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino Côtes Catalanes: Più venduti

Vino Côtes Catalanes: rosso

Vino Côtes Catalanes: bianco

Vino Côtes Catalanes: rosato

Robert ParkerRobert Parker

Vino Côtes Catalanes: Punteggio di Robert Parker