• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Cerasuolo D'Abruzzo

Vedere tutti i prodotti in Vino Cerasuolo D'Abruzzo »
La regione Abruzzo occupa un posto di riguardo nella produzione di ottimi vini italiani e tra i migliori rosati del Bel Paese troviamo il famoso Cerasuolo d’Abruzzo DOC. Il nome del vino deriva dal suo splendido color ciliegia, che in dialetto abruzzese viene chiamata “cerase” o “cirèsce”.
Il vitigno base per la produzione del Cerasuolo D’Abruzzo è il Montepulciano, diffuso in tutta la regione e dalla probabile origine abruzzese. Per ottenere il Cerasuolo d’Abruzzo, le uve a bacca nera del Montepulciano vengono vinificate in bianco o viene limitato il tempo di fermentazione con presenza delle bucce.
La denominazione Cerasuolo d’Abruzzo DOC, tra le più prestigiose della regione, venne introdotta nel 2010 e comprende le province di Teramo, L’Aquila, Chieti e Pescara. E’ importante sottolineare che la Denominazione di Origine Controllata Cerasuolo d’Abruzzo viene riservata solo ai vini le cui uve provengono da vitigni Montepulciano almeno all’85%. Possono essere presenti nell’elaborazione del vino, fino a un massimo del 15%, uve di vitigni a bacca rossa non aromatici coltivati nella regione Abruzzo.
Il Cerasuolo D’Abruzzo DOC è un piacevole vino fresco dal tipico color rosa cerasuolo più o meno intenso. La sua ottima acidità è compresa tra i 5,5 e i 6 g/l, mentre presenta un grado alcolico tra il 12 e il 13% vol. Il vino Cerasuolo D’Abruzzo DOC è un rosato dal profumo vinoso intenso ed offre eleganti sentori di frutta rossa (fragole, amarene, melograni) con delicate note floreali. Al palato risulta secco, morbido, armonico e persistente nel suo aroma.
La variante Cerasuolo d’Abruzzo superiore DOC appartiene alla denominazione Cerasuolo d’Abruzzo DOC ed è caratterizzata da una gradazione alcolica maggiore. Al naso risulta più intensamente fruttato con note speziate, mentre al palato si apprezza vivace, leggermente sapido con un finale appena alcolico.
La freschezza minerale del Cerasuolo d’Abruzzo DOC si abbina con diverse pietanze tipiche della regione Abruzzo, prediligendo i piatti di pesce. E’ quindi il vino ideale per accompagnare la zuppa di pesce dell'Adriatico, le linguine con scorfano e pomodorini, i frutti di mare in guazzetto, i tagliolini con rape e bottarga e il carpaccio di seppioline con pistacchi. Ciò non esclude che possiamo degustare un fresco bicchiere di Cerasuolo d’Abruzzo DOC con ottimi salumi locali o deliziosi formaggi italiani come la scamorza e il pecorino fresco.
Comprare Vini di Cerasuolo D'Abruzzo on-line.
Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino Cerasuolo D'Abruzzo: Più venduti

Vino Cerasuolo D'Abruzzo: rosso

Vino Cerasuolo D'Abruzzo: rosato

Uvinum también está disponible en tu idioma. Acceder a Uvinum en Español. » Cerrar [x]