• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Calabria

Vedere tutti i prodotti in Vino Calabria »

La Calabria, regione mediterranea dell'Italia meridionale, vanta una tradizione vinicola molto antica. Si pensa che le origini della viticoltura calabrese che oggi conosciamo, si debbano sia a un vigneto italico autoctono, che a colture importate dai colonizzatori Greci, intorno al 700 a.C. I vini erano una grande risorse economica per la zona e venivano prodotti soprattutto nelle città di Crotone, Sibari e Locri. In epoca romana, molti terreni vitati, vengono riconvertiti per l'allevamento e per coltivare cereali. La viticoltura calabrese tornerà a fiorire intorno al '500 e i vini prodotti verranno esportati nel Nord Italia, in Spagna e Francia.

La Calabria presenta un clima mediterraneo sulla costa, caratterizzato da estati calde e secche ed inverni miti e piovosi. Nelle zone più interne, soprattutto nelle zone di montagna, come nella Sila, il clima diventa più continentale, con inverni rigidi, estati calde e abbondanti precipitazioni.

I principali vitigni a bacca bianca della regione Calabria sono il manzoni bianco, il guardavalle, il greco bianco, la malvasia bianca, il pignoletto e il chardonnay. Mentre tra i vitigni a bacca rossa maggiormente coltivati troviamo il gaglioppo, il magliocco canino, il greco nero, il sangiovese, il negretto, il lacrima, l'alicante, il cirò, il malvasia e il nerello mascalese e cappuccio.

La peculiare conformazione della regione calabrese, non consente una viticoltura estensiva, ma la la situazione climatica e territoriale permette la produzione di vini molto interessanti e di ottima qualità. Troviamo infatti molti vini DOC come il Cirò, il Greco di Bianco, il Pollino, il Savuto, il Melissa e il San Vito di Luzzi.

In provincia di Crotone, esattamente nei comuni di Cirò, Cirò Marina, Melissa e Crucoli viene elaborato uno tra i più famosi vini della Calabria: il Cirò. La varietà Rossa, ottenuta principalmente da uve gaglioppo, presenta un colore rosso rubino, con possibili sfumature aranciate dopo l'affinamento. Al naso risulta intenso con note speziate di pepe nero e sentori di mora, liquirizia e rosa; al palato si esprime morbido, secco e vellutato, con un'ottima struttura se affinato in barrique.

E' importante ricordare che tra i vini calabresi DOC troviamo il Greco di Bianco, considerato tra i più pregiati vini dolci italiani. Questo straordinario vino bianco viene prodotto in quantità molto limitate, in provincia di Reggio Calabria, nel comune di Bianco e Casignana, con un uve di greco bianco, un vitigno originario della Grecia. La produzione del Greco di Bianco inizia con il processo di appassimento degli acini che conferirà al vino un avvolgente gusto morbido e dolce, con un aroma di miele e confettura di albicocche.

Comprare Vini di Calabria on-line.

Vedi altro

Uvinum ti raccomanda