• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Alsace Grand Cru

Vedere tutti i prodotti in Vino Alsace Grand Cru »

L'Alsazia, ricca regione vitivinicola francese, è senza dubbio conosciuta a livello internazionale per i suoi ottimi vini bianchi. In questo lembo di terra, confinante con la Germania, troviamo per lo più la coltivazione di uve a bacca bianca, con l'eccezione di alcune aree in cui possiamo imbatterci nel Pinot Nero, utilizzato per l'elaborazione del Rosé d'Alsace e del Rouge d'Alsace. Tra i principali vitigni a bacca bianca aromatici dell'Alsazia, ricordiamo il Gewürztraminer, il Riesling, Pinot Grigio e il Moscato Bianco.

Grazie alla protezione delle montagne Vosges, la regione Alsaziana presenta un clima meno rigido, abbastanza secco e caldo, con piogge meno frequenti rispetto ad altre regioni vitivinicole della Francia. Il terroir dell'Alsazia è piuttosto vario, includendo sedimenti sabbiosi, granitici, vulcanici, scistosi, argillosi, calcarei e marmosi.

Spesso i vini dell'Alsazia vengono considerati vini tedeschi in stile francese, per la vicinanza con la regione Renania e per l'utilizzo di uve Riesling. In realtà, i vini dell'Alsazia si distinguono da quelli tedeschi per la minore quantità d zuccheri. Infatti, in Alsazia, lo zucchero dell'uva viene trasformato totalmente in alcol, elaborando vini più secchi e maggiormente corposi, rispetto ai vini tedeschi.

I migliori vini dell'Alsazia appartengono alla denominazione Alsace Grand Cru AOC. Il disciplinare di produzione indica severe norme per l'elaborazione di questi vini, tra cui l'obbligo di utilizzare solo vitigni di qualità nobile come il Moscato Bianco, il Pinot Grigio, il Riesling e il Gewürztraminer. I prestigiosi vini Alsace Grand Cru AOC possono solo essere prodotti nei 50 comuni indicati nel disciplinare e le bottiglie devono riportare obbligatoriamente la località di produzione.

Vi sono altre indicazioni importanti che vengono scritte sull'etichetta di questi vini. Possiamo quindi trovare l'indicazione Vendange Tardive (vendemmia tardiva), per quei vini prodotti con uve raccolte più tardi rispetto alla normale vendemmia; o l'indicazione Sélection de Grains Nobles (selezione di acini nobili), se il vino viene elaborato utilizzando uve attaccate dalla Botrytis Cinerea, famosa muffa nobile che conferisce dolcezza al prodotto.

I vini Alsace Grand Cru AOC si caratterizzano per un aroma pregiato con sentori di frutta matura e per un sapore complesso con piacevoli note minerali. Questi pregiati vini francesi si abbinano perfettamente con raffinate ricette di verdura e pesce, ma anche con piatti spaziati dallo stile orientale.

Comprare Vini di Alsace Grand Cru on-line.

Vedi altro
Robert ParkerRobert Parker

Vino Alsace Grand Cru: Punteggio di Robert Parker