• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino spumante

Vedere tutti i prodotti in Vino spumante »

“Spumante” è il nome dato ai vini che contengono gas carbonico (o quello che noi popolarmente chiamiamo “bollicine”), i quali sono classificati in base all'origine e all'elaborazione. Troveremo, quindi:



  • Spumanti gassificati, cioè vini addizionati di anidride carbonica;



  • Vini frizzanti, che per la loro origine o per qualche particolare metodo di produzione conservano una parte del gas carbonico di fermentazione;



  • Spumanti naturali, ottenuti da una seconda fermentazione del vino in bottiglia.



Tra gli spumanti naturali, a sua volta, troviamo due diversi metodi di produzione:



  • Metodo tradizionale, o Champenoise: la fermentazione avviene in bottiglia, grazie all’aggiunta al vino fermo di base di un composto di zuccheri, sostanze azotate e lieviti selezionati. Le bottiglie sono dapprima disposte orizzontalmente, e successivamente spostate su pupitre in verticale. Vengono scosse e girate di mezzo giro periodicamente, per un periodo variabile dai 24 mesi in su, affinché i residui si depositino sul tappo e possano essere eliminati tramite il processo di sboccatura.



  • Metodo Charmat: la seconda fermentazione avviene in grandi vasche in acciaio inox sotto pressione e chiuse ermeticamente, dette autoclavi. 



Nella categoria “spumanti” rientrano lo Champagne, il Cava, il Prosecco, ecc.. La differenza fondamentale è la zona di produzione: lo Champagne può essere prodotto solo nell’omonima regione francese; “Cava” è una denominazione spagnola; il Prosecco è un prodotto tipico dell’Italia.



Lo spumante può essere anche classificato in base al tempo d’invecchiamento - si dice Riserva uno spumante che presenta un periodo di affinamento in cantina più lungo rispetto al minimo previsto dalla Denominazione - e in base al residuo zuccherino - pas dosé, extra brut, brut, extra dry, dry, medium dry, dolce.



Per quanto riguarda le annate, uno spumante prodotto da vini di una singola annata si dice millesimato, mentre si dicono cuvée gli spumanti ottenuti dall’assemblaggio di vitigni, vigneti e annate differenti.



Gli spumanti più dolci si abbinano perfettamente ai dessert; quelli dal sapore più neutro sono adatti all’antipasto; gli spumanti secchi si rivelano un piacevole abbinamento alle carni arrosto. Ma, ovviamente, potete abbinarli come più vi piace… de gustibus!


Comprare Vino spumante on-line.
Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino spumante: Più venduti

Uvinum también está disponible en tu idioma. Acceder a Uvinum en Español. » Cerrar [x]