• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino rosso

Vedere tutti i prodotti in Vino rosso »

Il vino rosso è il tipo di vino più conosciuto, il vino per eccellenza, quello che si consuma di più e, probabilmente, il primo vino ad essere prodotto nella storia. Generalmente, il vino rosso si ottiene da varietà di uve rosse: il colore del mosto, infatti, è ereditato proprio da questo tipo di uva, così come dalle bucce con cui macera per un certo periodo di tempo per acquisire delle proprietà specifiche (colore, aromi, corpo e tannini).



Il vino rosso è prodotto in tutto il mondo, anche se tra le principali zone di produzione possiamo nominare Bordeaux, la Borgogna, la Napa Valley, la Toscana, la Rioja (in Spagna e in Argentina) e Mendoza.



Alcune delle uve più utilizzate per l’elaborazione del vino rosso sono: Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Merlot, Syrah, Grenache, Trebbiano, Sangiovese, Tempranillo, Malbec, Tannat e Carmenere.



Il processo di vinificazione in rosso si divide nelle seguenti fasi:

1) Ricevimento, pigiatura, diraspatura: le uve vengono trasportate in cantina, dove si procede alla separazione degli acini dell’uva dai raspi. La pigiatura, invece, consiste nel rompere con delicatezza la buccia degli acini per permettere una prima fuoriuscita del succo e della polpa, dando vita a quello che è chiamato mosto e che sarà poi trasformato in vino.

2) Trasferimento in vasca: il mosto viene trasferito nella vasca di fermentazione, dove vengono aggiunti lieviti ed attivanti di fermentazione.

3) Fermentazione alcolica e macerazione: durante queste fasi, la temperatura viene tenuta sotto controllo, solitamente tra i 25º e i 30ºC, per evitare anomalie. La fermentazione alcolica è un complesso fenomeno biochimico, attraverso il quale i lieviti trasformano gli zuccheri presenti nel mosto (glucosio e fruttosio), in alcol etilico, anidride carbonica e i altri prodotti secondari. La macerazione, impiegata esclusivamente per la vinificazione delle uve rosse, comporta che che le bucce vengano conservate con il mosto nel processo di fermentazione. Questo processo contribuisce a dare al vino il suo peculiare colore e a renderlo ricco di tannini e di aromi.

4) Svinatura e pressatura: la svinatura consiste nella separazione del fermentato dalle parti solide. Il vino così ottenuto è detto "vino nuovo". Le vinacce subiscono poi una pressatura, da cui si ricava il vino di pressa che può essere unito al vino nuovo. 

5) Fermentazione malolattica: questo tipo di fermentazione viene operata da batteri lattici anaerobi che si sviluppano nella massa del vino, i quali sono in grado di decomporre l'acido malico in acido lattico e anidride carbonica. Questo passaggio serve a conferire una maggiore stabilità e ad ammorbidire il sapore del vino.

6) Affinamento: l’invecchiamento permette al vino di attraversare una serie di trasformazioni, tali da renderlo più equilibrato e da dargli caratteristiche particolari in base al tipo di vino che si vuole produrre. Possono essere utilizzati contenitori di affinamento in acciaio inox o, per prodotti più raffinati, contenitori in legno.

7) Imbottigliamento.



Gli abbinamenti più classici per il vino rosso sono carne rossa, affettati ed insaccati, formaggi e, in generale, minestre e stufati, anche se questo dipende dal tipo di vino.


Comprare Vino rosso on-line.
Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino rosso: Più venduti

Vino Rosso: Magnum

Robert ParkerRobert Parker

Vino Rosso: Punteggio di Robert Parker

Uvinum también está disponible en tu idioma. Acceder a Uvinum en Español. » Cerrar [x]