• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino rosato

Vedere tutti i prodotti in Vino rosato »

I vini rosati sono ottenuti da vitigni a bacca rossa, con un metodo di elaborazione che è una via di mezzo tra quello con cui si producono i vini rossi e quello con cui si producono i vini bianchi. La pigiatura e la macerazione del mosto, proprio come per i vini rossi, avvengono a contatto con le bucce, le quali conferiscono tannini, aromi, polifenoli e il colore rosso. Il contatto con le bucce, però, dura solo dalle poche ore ad un massimo di 2 giorni: ecco perché il colore finale risulta rosato. Dopo questa prima fase, si segue lo stesso processo della vinificazione in bianco, cioè fermentazione in contenitori di acciaio e cemento, svinatura e imbottigliamento. I vini rosati non vengono fatti invecchiare e, anzi, è meglio consumarli entro i due anni successivi alla vendemmia.



Bisogna ricordare che la produzione dei vini rosati ottenuti dalla miscelazione di vini bianchi e vini rossi è una pratica vietata per legge. Gli unici rosati che possono essere prodotti in questo modo sono i vini base utilizzati per la produzione di spumanti, ad esempio lo Champagne e il Franciacorta. 



I vini rosati si distinguono in diverse categorie a seconda dell’elaborazione e dei tempi di macerazione:



  • Vin gris: dal colore rosa molto tenue, ottengono il colore durante la pigiatura. Non viene effettuata, infatti, la macerazione del mosto a contatto con le bucce.



  • Blush wines: famosi soprattutto negli USA, vengono vinificati in bianco, ottengono il colore durante la pigiatura e spesso sono caratterizzati da una lieve effervescenza.



  • Vini di una notte: effettuano una macerazione del mosto a contatto con le bucce per un periodo che va dalle 6 alle 12 ore.



  • Vini di un giorno: ieffettuano una macerazione del mosto a contatto con le bucce per un periodo attorno alle 24 ore.



  • Saignée o salasso: durante la macerazione con le bucce, viene prelevato parte del mosto che verrà vinificato in bianco. Il restante mosto diventerà vino rosso.



I principali Paesi produttori di vino rosato sono Francia, Spagna, USA, Italia, Sudafrica e Germania. La Francia ha vinto il campionato del mondo del vino rosé per tre volte di fila, confermandosi non solo il produttore più importante al mondo, ma anche il più grande consumatore ed esportatore.



Vitigni particolarmente apprezzati per la produzione di vini rosati sono il cabernet franc, il merlot, il pineau d'Aunis, il pinot nero, il gamay, il carignan, l’ottavianello, il cannonau, il tibouren, il syrah e il mourvèdre.



Purtroppo, per anni i vini rosati sono stati sottostimati e poco considerati da critici e pubblico, a causa dell’erronea credenza che siano prodotti da una miscela di vini bianchi e rossi. Oggi il consumo dei rosati è in aumento, anche se non riesce comunque a raggiungere i livelli di consumo di vini bianchi, rossi e bollicine. D'altra parte, il rosé presenta il grande svantaggio di non essere adatto allo stoccaggio, in quanto la durata di conservazione è limitata a uno o due anni.



Il vino rosato, da servire sempre fresco ad una temperatura di 10º-12ºC, offre una vasta gamma di aromi e sapori. Poiché un rosé non è né un rosso né un bianco, molti intenditori non sono sicuri di quali piatti potrebbe accompagnare, anche se noi non dubitiamo nell’affermare che la risposta corretta è "quasi tutto". I rosé più forti sono un'ottima combinazione con la carne di manzo o la selvaggina, mentre i rosé più soavi completano piatti leggeri a base di pesce, pollame o verdure. Se il vino rosato ha un bel carattere speziato, poi, si può osare presentandolo con un piatto esotico, come il curry o il Pad Thai. Anche piccoli antipasti con formaggio o prosciutto sono ottimi compagni per i vini rosati. I cocktail creativi a base di vino rosato sono adatti per l'estate. Inoltre, il vino rosato è anche l'unico vino che può essere raffreddato con cubetti di ghiaccio.


Comprare Vino rosato on-line.
Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino rosato: Più venduti