• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino liquoroso

Vedere tutti i prodotti in Vino liquoroso »
Il vino liquoroso, conosciuto anche come vino liquoroso, è quel vino che è fatto per contenere una percentuale di alcol superiore al normale. Un vino liquoroso ha tipicamente tra i 15 ei 23°, mentre i vini classici (rosso, bianco e rosa) non superano 14,5° di alcol.

L'origine dei vini liquorosi fu nella guerra dei 100 anni tra Francia e Inghilterra. Durante la guerra gli inglesi non potevano acquistare il vino in Normandia o di Bordeaux, come fino a quel momento, e dovettero fare scorta da porti più lontani come Porto e Cadice. Affinché i vini arrivassero in buone condizioni a destinazione, vennero aggiunti una quantità di alcol, di vino o brandy (sono diretti), dando luogo ai vini liquorosi.

Ci sono 2 modi di produzione dei vini classici:
- L'aggiunta di alcol (mosto o vino alcool distillato dal vino per non perdere il loro status di vino).
- Utilizzo di uva passa, o botrite, o soleggiata, con una maggiore concentrazione di zuccheri per produrre più alcol in fermentazione alcolica.

I più noti vini liquorosi sono quelli di Jerez, Montilla-Moriles, e alcuni vini che sono meglio classificati come caramelle, il tipo di vino Porto, Sauternes, Tokaj Vini e ghiaccio.

Per quanto riguarda l'abbinamento, i vini liquirosi secchi si abbinano bene con antipasti e salsicce. Invece, un vino generoso dolce è ideale per accompagnare dolci, cioccolato, foie gras e formaggi stagionati.
Comprare Vino liquoroso on-line.
Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino liquoroso: Più venduti

Uvinum también está disponible en tu idioma. Acceder a Uvinum en Español. » Cerrar [x]