• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vermouth

Vedere tutti i prodotti in Vermouth »
Il vermouth - o vermut - è un vino liquoroso aromatizzato con artemisia, spezie, erba e fiori. Fu inventato a Torino da Antonio Benedetto Carpano, celebre distillatore piemontese con un passato da erborista, nel 1786. Carpano era un grande ammiratore della poesia di Goethe: vermut, infatti, è un riadattamento della parola tedesca “Wermut”, termine con cui viene chiamato l’assenzio maggiore in tedesco. In breve tempo, il vino di Carpano, il quale non sapeva di aver inventato l’aperitivo per eccellenza, divenne la bevanda ufficiale della corte dei Savoia e la più richiesta in ogni café della città.

Gli ingredienti del vermut
Il vermut è composto per almeno il 75% da vino, al quale vengono aggiunti zucchero, alcol, erbe aromatiche ed aromi. La gradazione alcolica non dev’essere inferiore al 15,5% o superiore al 22%in volume, mentre il contenuto in zuccheri complessivi non dev’essere inferiore a 14 grammi per 100 ml. 
L’aroma principale è l’artemisia, - o assenzio maggiore - al quale si aggiungono decine e decine di erbe, spezie, fiori, radici, frutti: genziana, issopo, sambuco, vaniglia, arancio amaro, cannella, noce moscata, coriandolo, ginepro, angelica, maggiorana, menta, zafferano, chiodi di garofano melograno, quassia, timo, salvia, cardo santo, zenzero, ecc.

Tipi di vermut
I vermut si possono classificare in base al grado zuccherino:

  • Vermouth extra dry o extra secco: con meno di 30 grammi di zucchero per litro;


  • Vermut dry: contengono meno di 50 grammi di zucchero per litro;


  • Sweet vermut: con zucchero pari o superiore a 130 grammi. 


Il vermut, inoltre, si suddivide anche per colore: bianco, rosato e rosso. In quest’ultimo tipo, è consentito utilizzare il caramello come colorante.

Come bere il vermut?
Il vermut viene generalmente bevuto con ghiaccio, accompagnato da un’oliva e da una fetta d’arancia. È particolarmente popolare come aperitivo in Spagna, più precisamente in Catalogna, dove è solitamente accompagnato a delle tapas.
Il vermut è anche l’ingrediente di numerosi cocktail come il Martini, il Manhattan o il Negroni, e di numerose ricette che prevedono l’uso del vermut nella sfumatura delle carne.
Comprare Vermouth on-line.
Vedi altro

Uvinum también está disponible en tu idioma. Acceder a Uvinum en Español. » Cerrar [x]