• Il più grande catalogo d'Europa + 90.000 prodotti in vendita

  • Miglior negozio di vini online 2016 Oltre 100.000 clienti soddisfatti

  • Comprare vino online è rapido Negozio di vino e liquori con spedizioni a partire di 48 h

Vino Noto

Vedere tutti i prodotti in Vino Noto »

Nella soleggiata Sicilia, esattamente nella punta sud orientale dell’isola, si estende un zona vitivinicola di altissima qualità e dalle origini molto antiche. Questo fertile territorio, che occupa i comuni di Noto, Pachino, Rosolini e Avola, produce una delle denominazioni di origine controllata più famose della Sicilia: il Noto DOC.

Sotto la stessa denominazione di origine controllata possiamo trovare diverse tipologie di vino come il Moscato di Noto, che presenta anche le versioni spumante e liquoroso, il Passito di Noto, il Noto rosso e il Noto Nero d’Avola.

I vitigni principalmente usati per l’elaborazione di questi vini sono il Moscato bianco, esclusivo per le varietà di Moscato e Passito, e il Nero d’Avola, per i rossi.

Il Moscato di Noto si distingue per il suo giallo dorato e il suo caratteristico aroma di Moscato. La versione spumante presenta un sapore delicatamente dolce, mentre il liquoroso dimostra un gusto dolce e vellutato, con ricordi di nocciola e scorza d’arancia. La freschezza del Moscato di Noto si sposa con piatti semplici a base di pesce e frutti di mare. La versione liquorosa, più zuccherina e alcolica, si abbina perfettamente ai dolci della tradizione siciliana, come i famosi cannoli di ricotta.

Il Passito di Noto, dal tipico colore giallo dorato, si caratterizza per un’incredibile aromaticità fruttata, con uno spiccato profumo di pera matura e di datteri. Al palato si presenta dolce ed intenso, con sentori di miele e frutti secchi. Questo prelibato passito è l’ideale per accompagnare i deliziosi dolci di pasta di mandorle e pistacchi della cucina siciliana.

Il Noto rosso presenta un color rubino più o meno intenso e si distingue per il suo profondo aroma con note di prugna e ciliegia matura. Il suo gusto corposo e sapido, con un gradevole retrogusto asciutto, lo rende il vino perfetto per accompagnare formaggi stagionati, ricchi arrosti di carne e stufati spaziati.

Il Noto Nero d’Avola dal caratteristico colore rubino, con possibili riflessi violetti o granati, si presenta al naso con una decisa intensità e con sentori di frutta matura, carrube e vaniglia. Al palato si distingue per una decisa morbidezza, una chiara freschezza e una giusta tannicità. Il Noto Nero d’Avola si sposa con i tipici piatti saporiti della cucina siciliana sia a base di carne che di pesce, formaggi stagionati e sughi ai funghi.

Comprare Vini di Noto on-line.

Vedi altro

Uvinum ti raccomanda

Vino Noto: Più venduti

Vino Noto: rosso