Stressato? Bevi un buon vino!

 TAGS:undefinedConosciuto come una bevanda per accompagnare riunioni, il vino da anche molti benefici per la salute. Secondo uno studio dell’Istituto californiano Scripps en La Jolla, è indicato che il vino riduce anche lo stress.

Secondo il cardiologo Raúl Pastor, capo del reparto di medicina interna dell’ospedale de Clínicas di Buenos Aires, un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini riducono lo stress ossidante, che danneggia il materiale genetico delle cellule ed è il responsabile dell’invecchiamento, così come delle fomrazione di tumori e malattie croniche. 

Il resveratrolo, componente presente nel vino rosso, è una della alternative per combattere le malattie cardiovascolari e mantenere la pelle giovane grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Sempre lo studio di Scripp in California, ha scoperto che il resveratrolo stimola anche un gel anti stress che a sua volta attiva altri geni che proteggono l’organismo da infezioni e anche dalle radiazioni ultraviolette. 

Paul Schimmel, uno degli scientifici a capo dello studio ha detto che “questa risposta di stress è una tappa delle biologia ormai dimenticata, giacché pare che questo elemento si attiva in concentrazioni molto più basse di quelle utilizzate negli studi precedent”. 

Altri benefici del resveratrolo sono:

  • Malattie cardiovascolari: Aiuta a diminuire l’infiammazione e la formazione del colesterolo evitando la formazione di coaguli
  • Diabete: Aiuta a prevenire la resistenza all’insulina
  • Cancro: Diminuisce la propagazione delle cellule cancerogene
  • Alzheimer: È capace di proteggere le cellule nervose dall’accumulazione delle placche responsabili dell’ Alzheimer.7

Prima si era già parlato di questi benefici, ma con questo studio si è scoperta la forma nella quale il resveratrolo funziona nell’organismo: secondo i resultati questa sostanza aderisce alla proteina PARP-1 e cìò genera un fattore di risposta anti stress e di riparazione del DNA. 

Lo stress è una sensazione che se eccessiva produce frustrazione e ansia, ma a livelli bassi può aiutarti a realizzare le tue azioni quotidiane. Ê generato da varie cause a seconda dello stile di vita di ognuno: dal lavoro, la situazione economica o dalle relazioni interpersonali e può portare una tachicardia, tremolii e sudorazione.

Fare sport, riposare, avere una dieta equilibrata e bere vino con moderazione possono aiutarti a ridurre lo stress e a migliorare la tua qualità di vita. Quindi forza e via lo stress!

 

 TAGS:Guado Al Melo Bacco In Toscana 2008Guado Al Melo Bacco In Toscana 2008

Guado Al Melo Bacco In Toscana 2008 è un vino rosso de la DO Toscana è elaborato con syrah e sangiovese de 2008 e ha un grado alcolico di 13º. 

 

 

 TAGS:Strologo Julius 2010Strologo Julius 2010

Strologo Julius 2010 è un vino rosso con DO Rosso Conero di cantine Strologo a base di montepulciano de 2010 e 13º d’alcol. 

 

 

 TAGS:Matthias Gaul Pas de Deux Trocken 2011Matthias Gaul Pas de Deux Trocken 2011

Matthias Gaul Pas de Deux Trocken 2011 è un vino rosso Pfalz elaborato con uve di 2011 e ha un grado alcolico di 13.5º.

Lascia un commento Stressato? Bevi un buon vino!