Quanto vino bere?

 TAGS:Quanto vino bere? Può essere una domanda la cui risposta sarà quasi sempre relativa e circostanziale. Ma possiamo farci un’idea a seconda dell’occasione per cui beviamo. Una delle “regole” è quella di berne tre bicchieri durante un meeting o una festa.

Per cominciare, si dovrebbe conoscere questa semplice equazione tra il rapporto bicchiere-bottiglia:

Un bicchiere di 125 ml, 6 bicchieri a bottiglia
Un bicchiere di 175 ml, 4 bicchieri a bottiglia
Un bicchiere di 250 ml, 3 bicchieri a bottiglia

Di solito si inizia con un bicchiere, il primo, all’arrivo alla riunione o festa; il secondo bicchiere di vino si beve all’inizio della cena o del pranzo mentre l’ultimo è quello per accompagnare il piatto finale o principale. Questa è una raccomandazione che potrebbe sembrare quasi di protocollo o una regola del galateo ma non si farebbe male a tenerla in considerazione.

C’è anche da tenere in conto che a volte si inizia con un cocktail ed vino arriva in un secondo momento, oppure si inizia con un brindisi di champagne o di spumante ed il vino è quindi riservato esclusivamente alla cena.

Quanto bevono gli uomini e quanto bevono le donne

Per l’uomo si può dire che può bere dai 3 ai 4 bicchieri di vino mentre le donne dai 2 ai 3. Non è una questione di maschilismo o di resistenza all’alcol. Si tratta di qualcosa di molto più semplice: del rapporto tra l’alcol e le dimensioni della persona; più si è piccoli, meno alcol si può tollerare. Inoltre, sembra sia stato testato che gli uomini metabolizzano l’alcool più rapidamente.

Quanto vino acquistare

Ora ci occupiamo dell’altra faccia della medaglia: quando compriamo del vino, quanto dobbiamo acquistarne? Se siamo noi i padroni di casa, un calcolo semplice è di 25 bottiglie di vino ogni 50 persone. Questa equazione è molto relativo, ma credo che dia un’idea abbastanza chiara di quanto vino bisogna avere per un party, un banchetto, un meeting o una cena.

Anche il fattore vino e gradazione alcolica può essere determinante quando si deve pensare alle quantità. I vini tendono ad essere tra i 12 e i 13 gradi di alcool. Quindi tenete conto di questo dettaglio al momento di misurare le quantità di vino che si pensa di bere.

Naturalmente queste sono regole e misure che vengono gestite in diversi modi; è ovvio che il limite sta sempre a voi fissarlo. Ma si deve ricordare che il consumo responsabile di alcol è un fattore determinante affinché possiate godervi al meglio una serata all’insegna del vino e della buona compagnia e, infine, allontanare dalla mente eventuali problemi di salute o di qualsiasi altra entità nella vostra vita.

Lascia un commento Quanto vino bere?