Quali bevande alcoliche possono essere adatte ai celiaci?

 TAGS:undefinedIl numero di celiaci cresce velocemente. Pertanto, aumentano anche le informazioni su questa malattia e su cibo e bevande che dovrebbero prendere. Si ricorda che, secondo la Federazione delle Associazioni di Celiaci spagnola, la FACE, il celiachismo è un’intolleranza al glutine presente in frumento, orzo, segale e avena che si verifica in individui geneticamente predisposti. Questa è caratterizzata da una reazione infiammatoria nella mucosa intestinale che ostacola l’assorbimento di macro e micronutrienti.

Molti celiaci si chiedono se possono bere alcolici, e la verità è che sì, ma non di tutti i tipi. In primo luogo, è importante notare che la birra è fatta da orzo, pertanto, non può essere assunta, così come alcuni tipi di whisky.

Alcune birre possono essere consumate dai pazienti celiaci perché sono elaborate con riso o grano saraceno. In alcune occasioni, sia orzo e frumento posson essere parte della produzione di whisky.

Inoltre, le persone che hanno questa malattia possono bere molti altri distillati come la vodka, tequila, rum e gin, perché in essi il glutine si dissolve nel processo di distillazione. In ogni caso, è meglio informarsi prima, guardando le etichette e chiedendo al medico o nutrizionista se non si è completamente sicuri.

Il vino è l’alcolico più sano per un celiaco, dato che nessun vino è elaborato con glutine o orzo e inoltre offre molti vantaggi per il corpo. Ora, quando il vino è conservato in un contenitore che contiene prodotti elaborati con il glutine, potrebbe verificarsi una sorta di contaminazione incrociata.

D’altra parte, si può anche bere sidro, dato che è una bevanda alcolica che proviene dalla fermentazione delle mele, che non hanno glutine.

Se volete saperne di più, non perdetevi il nostro articolo su cocktail per celiaci.

 TAGS:Fattoria Le Pupille Morellino Di Scansano 2014Fattoria Le Pupille Morellino Di Scansano 2014

Fattoria Le Pupille Morellino Di Scansano 2014

 

 

 TAGS:Santa Barbara Il Maschio da Monte Rosso 2013Santa Barbara Il Maschio da Monte Rosso 2013

Santa Barbara Il Maschio da Monte Rosso 2013

 

 

Lascia un commento Quali bevande alcoliche possono essere adatte ai celiaci?