Primavera: i prodotti di stagione e le loro proprietà

Finalmente è primavera! La natura rifiorisce e, con il bel tempo, tornano anche prodotti di stagione a cui abbiamo dovuto rinunciare durante l’inverno o che abbiamo potuto consumare solo in versione surgelata.

Primavera: frutta e verdura di stagione - Uvinum

Consumare frutta e verdura fresca apporta dei benefici enormi alla nostra salute. Ecco una lista dei prodotti primaverili e delle loro proprietà:

Fave: Una volta sgranellate e pulite, possono essere consumate anche crude. A Pasqua è una tradizione mangiarle insieme al pecorino e ad un bicchiere di vino rosso. Le fave sono fonti di vitamine (A, B, C ed E) e di minerali. Contengono anche ferro, potassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio, rame e selenio.

Crescione: Da mangiare crudo in insalata o lesso nelle zuppe, è ottimo se abbinato allo stracchino in una piadina.  È un ortaggio ricco di vitamine e sali minerali ed è un diuretico naturale.

Asparagi: Diuretici e privi di calorie, sono loro i veri protagonisti delle tavole primaverili! Inoltre, sono ricchi di vitamina A, manganese, fosforo e acido folico.

Fagiolini: Composti per il 90% di acqua, sono perfetti per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Uno dei piatti più amati li vede protagonisti insieme alle patate lesse.

Ravanelli: Dal sapore piccante, il ravanello è perfetto per insaporire le insalatone. Sapevi che contiene vitamina B, ha proprietà tranquillanti e ha pochissime calorie?

Finocchi: Preferiteli crudi, per non rinunciare a tutte le vitamine che contengono.

Lattuga: Fresca e leggera, ha un’azione digestiva e rimineralizzante. Inoltre, è fonte di Vitamina A, Vitamina C e sali minerali (potassio, fosforo e ferro).

Aglio: Un vero amico della salute! L’aglio aiuta a prevenire i problemi cardiocircolatori, riduce la pressione arteriosa e il colesterolo e svolge un’azione antibatterica, antifungina e antivirale sulle vie respiratorie.

Arance: Ottime per rifornirci di Vitamina C! Possiamo mangiarle a fine pasto o possiamo berne il succo al mattino, per iniziare la giornata con energia.

Limone: Ricco di Vitamina C, è anche un depurativo naturale. Potete usarne il succo per non fare ossidare le vostre macedonie e le vostre verdure, ad esempio i carciofi e gli avocado.

Kiwi: È un frutto che non gonfia, ideale per chi vuole perdere peso. È ricco di potassio, Vitamina E, rame, ferro e Vitamina C.

Primavera: frutta e verdura di stagione e le loro proprietà - Uvinum

Fragole: Disponibili da fine aprile, le fragole sono tra i frutti più amati per il loro gusto dolce e il loro profumo! Se a questo aggiungiamo anche un basso contenuto calorico, un alto contenuto di Vitamina C e proprietà depurative, non abbiamo proprio motivo per non mangiarne a volontà!

Ciliegie: Dobbiamo aspettare ancora un po’ per mangiarle, fino a maggio. Ma una volta che saranno disponibili, sarà difficile fermarsi! D’altronde, una ciliegia tira l’altra!

Nespole: Sono ricche di fibre e Vitamine A, B e C e sali minerali come potassio, calcio e fosforo. La pectina, inoltre, protegge la mucosa del colon e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Pere: Le pere riducono il rischio di osteoporosi grazie all’alto contenuto di calcio. Inoltre, contengono grandi quantità di boro, alleato della salute del cervello, e fibre.

Banane: Ottima fonte di energia, fibre e Vitamina C, la banana ha però un alto contenuto di calorie.

Albicocche: Ricche di vitamine e di oligoelementi, sono un’ottima fonte di betacarotene e aiutano a combattere stanchezza e spossatezza.

Lascia un commento Primavera: i prodotti di stagione e le loro proprietà