È più facile abbinare il formaggio alla birra rispetto al vino?

 TAGS:undefinedIl formaggio è uno degli alimenti con più sfumature sensoriali nella cucina di qualsiasi paese. Tanto che a secondo del loro sapore e aroma, i formaggi possono consumarsi in qualità di antipasti o dolci, come possono essere anche consumati da soli e, di conseguenza, essere ben accompagnati dal vino.

Tuttavia, l’ultima tendenza è quella di assaggiare il formaggio accompagnato da una bevanda fermentata, in questo caso, elaborata dai cereali: ossia la birra, che ultimamente sta diventando protagonista di degustazioni e abbinamenti innovativi.

Uno dei più grandi promotori di questa tendenza è lo chef di New York Daniel Burns, il cui ristorante Luksus a Brooklyn vanta una stella Michelin. Il co-proprietario dello stabilimento (insieme a Jeppe Jarnit-Bjergso) afferma che il sapore ‘da spettro’ della birra la rende più appropriata per essere abbinata al formaggio.

In realtà, questo ristorante ha 21 birre diverse e non ha alcuna lista di vini. Sempre secondo Burns, “è semplice, in confronto con il vino, fare un corretto abbinamento con la birra, e ancora più facile ottenere un grande abbinamento.”

Anche se siamo abituati ad abbinare il formaggio con il vino, il nuovo concetto di questo ristorante (il primo al mondo ad essere premiato con una stella Michelin essendo specializzato in birra), apre una nuova visione, soprattutto se si considera il suo grande successo con l’esigente pubblico di New York, che di solito riempie questo piccolo posto sito a Greenpoint, che offre un menù di degustazione a $ 95, che può essere completato con un abbinamento birra per $ 45 in più.

E voi cosa aspettate ad unirvi alla moda di abbinamenti del formaggio con la birra?

 TAGS:MorettiMoretti

Moretti

 

 

 TAGS:Baladin Nora 75clBaladin Nora 75cl

Baladin Nora 75cl

 

 

Lascia un commento È più facile abbinare il formaggio alla birra rispetto al vino?