Percorsi enogastronomici in Italia

Percorsi enogastronomici TAGS:undefined

Senza dubbio, l’Italia è una terra di vino e gastronomia. Per questo motivo, i suoi percorsi enogastronomici tendono ad essere numerosi e permettono un viaggio tra i populi e le persone attraverso i suoi piatti, ricette e prodotti locali.

Toscana
La regione della Toscana, la cui capitale è Firenze, è nota per i suoi vigneti. Qui viene prodotto il famoso Chianti, che troviamo nelle cantine e come souvenir di questa zona. Oltre all’arte che emana, la sua eccellente cucina tradizionale è un punto a favore, evidenziando prodotti come il formaggio, in particolare il pecorino e la ricotta. A sua volta, quando si ordinano i piatti in uno dei suoi ristoranti, niente è meglio dei antipasti e della carne di vitello, di eccellente qualità, chiamata bistecca alla Fiorentina. E se vogliamo scoprire i loro dolci, non invano, il famoso Panforte di Siena o i Cantuchi con Vinsato sono famosi.

Piemonte
È difficile scegliere tra i percorsi enogastronomici in Italia, perché in ogni regione il cibo è straordinariamente eccezionale. In questo caso, in Piemonte, vino, formaggio e cioccolato definiscono aree con una lunga tradizione.

Ad esempio, consigliamo la strada del vino dell’Alto Monferrato, le strade del vino del Canavese o la strada del vino del Monferrato Astigiano. A sua volta, la varietà di formaggi che vengono fatti lì ci permettono di assaggiare formaggi come raschera, castelmagno o murazzano. Il tartufo è altro dei suoi cibi che fa parte della cucina piemontese. Tra i percorsi enogastronomici in Piemonti evidenzia il percorso del tartufo bianco d’Alba. Mentre il cioccolato è piuttosto, peculiare di Torino, dove Torinese è il più grande centro di lavorazione del cioccolato italiano.

Zona centro-sud tra i percorsi enogastronomici in Italia
La Mozzarella de Búfala Campana DOP è uno dei prodotti più conosciuti di tutta l’Italia, quando si parla di gastronomia. Lo vediamo nelle pizze, nelle insalate, negli antipasti e come compagno della preparazione di altri gustosi piatti. Le sue aree di produzione sono nel sud del Lazio, in Puglia, Caserta, Napoli e Salerno. Mercati, monasteri, negozi e ristoranti partecipano alla produzione di questo gustoso prodotto.

 TAGS:Ca' de Menta Monferrato Rosso 2011Ca’ de Menta Monferrato Rosso 2011

Ca’ de Menta Monferrato Rosso 2011

 

 

 TAGS:Produttori del Barbaresco Barbaresco 2013Produttori del Barbaresco Barbaresco 2013

Produttori del Barbaresco Barbaresco 2013

Lascia un commento Percorsi enogastronomici in Italia