Penedes non è solo Cava

 TAGS:Oltre al famosissimo cava, nella zona del Penedes si producono vini di alta gamma che, giorno dopo giorno, acquisiscono una posizione sempre più rilevante all’interno del mercato mondiale.

Questa zona ricopre diverse province della Catalogna, come Barcellona e Tarragona, ed offre un vero e proprio spettacolo di vigneti verdi e marroni per un totale di 26.100 ettari. Le sue cantine sono ormai famose e, in alcune di esse, vi si producono sia il cava che il vino.

Grazie al clima temperato, tipico delle zone mediterranee, vi si producono degli ottimi vini bianchi dal sapore morbido e molto fresco, utilizzando soprattutto le uve Macabeo, Xarel.lo, Parellada, Chardonnay e Moscato, tra le altre. D’altro canto, i vini rossi di Penedes sono corposi e sanno di frutta matura.

Quale Penedes preferisci?

 TAGS:Gramona Gra a Gra Pinot Noir 375ml 2010Gramona Gra a Gra Pinot Noir 375ml 2010

Gramona Gra a Gra Pinot Noir 375ml 2010: Ottimo da consumare con le carni più gustose, questo vino vi lascerà senza parole: unico ed esclusivo, con un punteggio di 93 nella Guida Peñín 2010. Ha un colore luminoso e brillante, dal gusto morbido e fruttato, con sentori di miele e un po’ di acido.

 TAGS:Jean Leon Merlot 2010Jean Leon Merlot 2010

Jean Leon Merlot 2010: Da un bianco passiamo ora a un rosso. Speciale, dal colore ciliegia e dagli aromi di cocco, mora e mirtillo. In bocca, notiamo gli stessi frutti ma con un tocco di dolcezza in più. Ideale per accompagnare uccellame, riso e pasta. Bevetene uno per questa estate!

 TAGS:Pardàs Xarel·lo 2011Pardàs Xarel·lo 2011

Pardàs Xarel·lo 2011: La Xarel.lo rilascia sapori che ricordano l’area mediterranea, in cui sono state coltivate le sue uve. Va bevuto ben fresco, soprattutto in questo periodo dell’anno. Sa di frutta candita, affumicato, e tostato… ed ha un sapore molto potente. Ad un prezzo più basso rispetto agli altri Penedès, vale davvero la pena acquistarlo!

Lascia un commento Penedes non è solo Cava