Linee guida per scegliere una cantinetta

 TAGS:undefined

Prima di scegliere e installare una cantinetta a casa o nella cantina, dobbiamo chiarire alcuni parametri, molti dei quali sono legati alla temperatura, ma anche altri aspetti devono essere presi in considerazione.

Tipo di sistema

Alcune cantinette più sofisticate prendono in considerazione il tipo di sistema, essendo il termoelettrico quello che ha più vantaggi per la conservazione del vino. Ad esempio, non producono vibrazioni né rumore, che possono danneggiare il vino, e inoltre sono ecologiche. Si raccomanda il loro uso a casa, ma no in un locale professionale.

Dimensione

Questa caratteristica è essenziale al momento della scelta di una cantinetta, visto che dobbiamo pensare allo spazio a disposizione e a quanti vini vogliamo custodire, affinché non sia troppo piccola o troppo grande, per non perdere spazio e soldi.

Dove metterla

La cantinetta non può stare in qualunque luogo. E’ meglio collocarla nel luogo più freddo della casa, non deve ricevere la luce diretta del sole. Altrettanto importante è la temperatura del luogo dove andrà sistemata, si raccomanda di non metterla vicino agli altri elettrodomestici della casa.

Consumo

Un altro fattore da considerare quando dobbiamo comprare una cantinetta è il suo consumo. Anche se di solito non hanno un consumo elevato, per spendere di meno è meglio che sia di classe A.

Temperatura

La temperatura è essenziale, ma è anche vero che le cantinette sono costruite in modo da conservare e mantenere il vino alla temperatura giusta, con sistemi moderni e automatici che ci facilitano la vita e che permettono che il vino faccia il proprio percorso e possa essere gustato sul momento, dalla cantinetta alla bocca.

 TAGS:Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014

Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014: un vino rosso de DO Bolgheri di cantine Antinori a base di syrah e merlot de 2014 e con 14º di gradazione alcolica.

 

 

 TAGS:Poggio Ai GinepriPoggio Ai Ginepri

Poggio Ai Ginepri: un vino rosso con DO Bolgheri. 3,8 punti su 5 è la valutazione media di Poggio Ai Ginepri su Uvinum.

 

 

Lascia un commento Linee guida per scegliere una cantinetta