Le donne bevono meglio

 TAGS:Le donne di mezza età sanno controllarsi meglio rispetto agli uomini quando bevono alcolici. Questa è la conclusione di uno studio apparso di recente, condotto dalla Glasgow Caledonian University. La ricerca, pubblicata dal quotidiano scozzese The Scotsman, rivela che le donne riescono più facilmente a controllarsi sul consumo di bevande alcoliche; in sostanza, riescono a fermarsi prima di raggiungere un determinato tasso alcolico rispetto agli uomini.

Lo studio, apparso sulla rivista Sociology of Health and Illness che si intitola “Rimanere ‘nei limiti’ senza oltrepassare il ‘punto di non ritorno’: come bere durante la mezza età“, analizza il rapporto che uomini e donne di mezza età hanno con l’alcol, attraverso interviste a persone di entrambi i sessi nella fascia di età che va dai 30 ai 50 anni.

Secondo la dott.sa Carol Emslie, coautrice della ricerca, “gli uomini di solito dicono di sapere quando fermarsi, ma alla fine non sono in grado di farlo o non riescono a trovare delle vere e proprie motivazioni per riuscire a farlo; le donne, invece, riescono a smettere di bere quando pensano alle proprie responsabilità, così come ai loro ruoli di madri e di lavoratrici. C’è inoltre un altro fattore che sembra essere abbastanza importante: quello del ‘chissà cosa pensa la gente’; alle donne infatti pesa maggiormente il giudizio negativo della gente nel vedere una donna ubriaca piuttosto che un uomo ubriaco.”

Così, piuttosto che concentrarsi sul calcolo del tasso alcolico, lo studio analizza come i soggetti si concentrano su sensazioni fisiche e cambiamenti di umore per conoscere lo stato di ebbrezza che possono eventualmente raggiungere; le autorità sanitarie di tutto il mondo potrebbero approfittare di questi studi per condurre campagne di prevenzione che siano in grado di riuscire in maniera più efficace a far capire quali siano i rischi che si corrono assumendo bevande alcoliche.

Siete donne? E madri? Allora oggi vi facciamo complimenti doppi! Vi consigliamo:

 TAGS:Amarula Marula Fruit CreamAmarula Marula Fruit Cream

Amarula Marula Fruit Cream

 

 

 TAGS:Violet LiqueurViolet Liqueur

Violet Liqueur

Lascia un commento Le donne bevono meglio