L’alcol per migliorare l’olfatto

 TAGS:undefinedSecondo uno studio realizzato da degli scientifici israeliani, l‘alcol può aiutare ad abbassare l’inibizione delle persone, cosa già risaputa, ma può anche migliorarne l’olfatto in maniera considerevole.

20 volontari hanno partecipato alla realizzazione di uno studio che prevedeva odorare 3 liquidi differenti: 2 erano un mix di 6 odori mentre nel terzo un odore era diverso.

Ogni volontario aveva 2 secondi per odorare e provare a scoprire quale dei 3 liquidi avesse l’ingrediente cambiato. A un gruppo sono stati dati 35ml di vodka e a un altro un succo di frutta e risultò cheoloro che avevano bevuto alcol erano più capaci a differenziare gli odori rispetto agli altri.

Yaara Endevelt, dell’Istituto di Scienza Weizmann a Rehovot, intervista dal New Scientist, ha detto:

“Se sapessimo di più riguardo i meccanismi che hanno causato questa inibizione, si potrebbe chiarire il perché alcune persone perdono il loro olfatto e può essere utile per alcuni tipi di perdita olfattiva”.

Ciò si profila, dunque, come un tipo di terapia per il recupero e di miglioramento della capacità olfattiva secondo Endevelt. In effetti l’alcol, specialmente quello presente nel vino rosso, ha a che fare con altri benefici per la salute, soprattutto per la presenza del resveratrolo che si trova nella pelle dell’uva rossa, ossia un composto che permette fermare gli effetti dell’invecchiamento oltre a proteggere dalle malattie del cuore ed è utilizzato anche nei trattamenti di bellezza. 

Oggigiorno i benefici dell’alcol consumato con moderazione sono sempre di più e si sta vincendo il pregiudizio verso il consumo dell’alcol che alcune persone avevano in altri tempi.

Oggi ti raccomandiamo, ma sempre con moderazione, 2 grandi vini rossi: 

 TAGS:Donnafugata Angheli Nero D'Avola - Merlot Sicilia 2009Donnafugata Angheli Nero D’Avola – Merlot Sicilia 2009

Donnafugata Angheli Nero D’Avola – Merlot Sicilia 2009

 

 

 TAGS:Renzo Masi Chianti Riserva 2009Renzo Masi Chianti Riserva 2009

Renzo Masi Chianti Riserva 2009

Lascia un commento L’alcol per migliorare l’olfatto