In cosa differiscono la tequila e il mezcal?

 TAGS:undefinedLa tequila è una bevanda conosciuta a livello mondiale, pochi sanno che è solo una delle varietà del mezcal. Queste due bevande hanno differenze riguardo il loro luogo d’origine, sull’elaborazione e anche sulla forma di essere consumate.

Il mezcal è una bevanda elaborata con agave in maniera artigianale e può essere bianco, riposato e invecchiato in barili di legno. La tequila invece viene solo elaborata attraverso la varietà di agave azzurro e in maniera industriale e si divide in puro e misto e invecchia dai 2 mesi ai 7 anni. 

Altre differenze signifiticative tra il mezcal e la tequila sono:

  • Denominazione d’origine: Mentre il mezcal si produce a Oaxaca, nel sud del Messico, Durango, Guerrero, San Luis Potosí, Zacatecas, Guanajuato, Tamaulipas e Michoacán, la tequila viene prodotta in un territorio dal quale prende il nome in località Jalisco, oltre a Guanajuato, Michoacán, Nayarit e Tamaulipas.
  • Tipo di agave: Per elaborare il mexcal possono essere usati 14 tipi di agave e anche mischiarli, mentre per elaborare la tequila solo si usa l’agave azzurro, denominato ‘tequilaza weber’.
  • La composizione: Mentre il mezcal è fatto per il 100% dall’ agave e senza agenti chimici, la tequila può contenere fino al 49% di zucchero e altri composti.
  • Elaborazione: Il mezcal è realizzato in maniera artigianale con forni sotterranei, mentre la tequila è fatta in maniera industriale con strumenti di rame. 
  • Sapore: Il sapore del mezcal è forte e aromático, mentre il sapore della tequila è neutro.
  • Apparenza: Puoi riconoscere un mezcal facilmente per il suo verme nella bottiglia, cosa che non c’è nella tequila. 
  • Come prenderlo: Mentre la tequila si prende con uno shot con sale e limone, il mezcal di prende in ‘caballitos’, chiamati così per l’uso di corni tipo bicchieri.
  • Esportazione: Solamente nel 2013 la tequila ha avuto come principali consumatori paesi come gli USA, la GB, la Germania, la Francia e la Spagna con 126,6 milioni di litri, mentre il mezcal è stato esportato principalmente in Cile, USA, Australia e Francia con 617 mila litro. 

Ora che conosci alcune differenze tra questi due distillati, ti invitiamo a degustarli. Salute! 

 

 TAGS:Herradura ReposadoHerradura Reposado

Herradura Reposado è il risultato di oltre 135 anni di dedizione al loro sviluppo

 

 

 TAGS:Jose Cuervo BlackJose Cuervo Black

Jose Cuervo Black: Ideale per prendere solo un paio di cubetti di ghiaccio e fetta d’arancia.

 

 

 TAGS:Mezcal Scorpion ReposadoMezcal Scorpion Reposado

Mezcal Scorpion Reposado ha gusto rotondo, con le noci, fruttato, media resistenza legno fumo e pino mela, floreale talco, miele e aromi barbecue.

 

 

 TAGS:Mezcal Gusano RojoMezcal Gusano Rojo

Mezcal Gusano Rojo è elaborato dalla distillazione del succo di agave fermentato di diverse specie.

Lascia un commento In cosa differiscono la tequila e il mezcal?