Il vino in casa perde l’aroma 4 volte più velocemente

 TAGS:undefinedIl vino che immagazziniamo in una stanza scura in casa perde qualità più rapidamente che in una cantina. Ad affermaro è lo studio realizzata dalla American Chemical durante un simposio sul vino in quel di San Francisco.

I risultati dimostrano che gli amanti del vino devono comprare bottiglie che consumeranno a breve termine per non far perdere il sapore e le qualità del nettare mantenendolo in casa a temperature elevate. 

Per effettuare le prove, gli scienziati hanno messo 400 bottiglie di Sangiovese in una cantina professionale nel Jesus Colllege di Oxford: in questo luogo le temprature sono fisse sui 15/16 gradi e permettono di tenere i vini al fresco. 

In seguito sono state collocate altre bottiglie di vino in una cantina scura che simulava che condizioni climatiche di una casa: queste erano più calde con una temperatura che oscillava tra i 20 e i 26 gradi. 

Il principale investigatore è stato Fulvio Mattivi, dell’ Istituto Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, Italia, che ha asserito: “Abbiamo scoperto che una piccola differenza nella temperatura del vino accelera le reazioni chimiche associate all’invecchiamento del vino e promuove anche nuove reazioni che non avvengono a temperature più basse”. Inoltre, “Dopo 6 mesi in casa il vino in bottiglia arriva ai livelli di invecchiamento delle bottiglie immagazzinate per 2 anni in condizioni di cantine classiche”.

Il vino immagazzinato in casa risulta invecchiare 4 volte più velocemente del vino che riposa nelle cantine classiche. Degustando poi questi vini si sono scoperte altre differenze, come ad esempio un livello più basso di antiossidanti, colore e sapore. 

Oggi, continuando con l’analisi dei vini, ti raccomandiamo due Sangiovese, per iniziare a conoscere bene quest’uva:

 TAGS:Villa Venti Sangiovese Superiore Primo Segno 2011Villa Venti Sangiovese Superiore Primo Segno 2011

Villa Venti Sangiovese Superiore Primo Segno 2011

 

 

 TAGS:Villa Venti Sangiovese Superiore Primo Segno 2011Villa Venti Sangiovese Superiore Primo Segno 2011

Villa Venti Sangiovese Superiore Primo Segno 2011

Lascia un commento Il vino in casa perde l’aroma 4 volte più velocemente