I giovani bevono meno vino, ma di maggior qualità

 TAGS:undefinedDurante gli ultimi anni il consumo di vino tra i giovani è minore, ma di miglior qualità. L’auge dell’enoturismo e l’estensione del consumo di vino ha fatto sì che le nuove generazioni sappiano più del linguaggio del vino e delle DO principali.

La tendenza si estende in Europa: secondo il report della banca olandese Rabobank, che conferma questa idea, le fasce d’età di consumatori principali del vino sono tra i 20 e i 50 anni.  

Queste generazioni scommettono sui vini premium e mostrano un interesse maggior per produttori artigianli che prendono cura dei loro vini, fanno produzioni più piccole e vivono per i loro clienti. 

I giovani che bevono vino di maggiore qualità in Europa hanno una vita semi lussuosa. Inoltre essi puntano di solito su Internet, comprano vino online e sanno che marca stanno comprando, da dove viene, comparano i prezzi e vedono le opinioni degli altri consumatori. 

Altre fonti evidenziano questa tendenza, anche se si parla sempre di posti abbastanza cari per giovani. Dall’altro lato, in Spagna e in Italia non è proprio così, perché esistono bar con vino a poco prezzo e anche di buon livello e sono dunque alla portata anche dei giovani.  

L’Osservatorio Spagnolo del mercato del vino, nel 2009, ha stabilito che il 5,5% dei giovani tra i 18 e i 25 anni dichiara di consumare vino abitualmente, mentre solamente il 10% dei giovani tra i 26 e i 35 anni lo consuma con certa frequenza. 

 

 TAGS:Travaglini Gattinara Tre Vigne 2008Travaglini Gattinara Tre Vigne 2008

Travaglini Gattinara Tre Vigne 2008 è un vino rosso con DO Gattinara a base della caste nebbiolo di 2008 e con un grado alcolico di 13º.

 

 

 TAGS:Cavalleri Franciacorta Saten BrutCavalleri Franciacorta Saten Brut

Cavalleri Franciacorta Saten Brut è un vino spumante de la DO Franciacorta è elaborato con chardonnay e 12º di alcol in volume. 

 

 

 TAGS:Cenatiempo Biancolella Ischia Kalimera 2011Cenatiempo Biancolella Ischia Kalimera 2011

Cenatiempo Biancolella Ischia Kalimera 2011 è un vino bianco con DO Ischia il cui mosto contiene biancolella de 2011 e 13º di gradazione alcolica.

 

 

Lascia un commento I giovani bevono meno vino, ma di maggior qualità