Gelato affogato: gli abbinamenti giusti!

Dal 2008, il 24 marzo è la Giornata Europea del Gelato Artigianale, indetta dallo stesso Parlamento Europeo. Per festeggiare il Gelato Day, vi regaliamo dei consigli per “affogare” i vostri gelati e renderli ancora più golosi.

Gelato Day: i giusti liquori per affogare il gelato - Uvinum

Il primo ingrediente, ovviamente, è il gelato. Vi consigliamo sempre di sceglierlo artigianale, preparato con ingredienti genuini e materie prime di qualità. Ricordatevi che un gelato, per essere definito artigianale, non deve essere prodotto con procedimenti industriali e deve essere prodotto a una distanza che non richieda il congelamento della base liquida e il successivo scongelamento in negozio.

Pensiamo ora a come affogarlo. Quando pensiamo ad un affogato, le prime opzioni che ci saltano in mente sono il cioccolato fuso, il caffè, il caramello o la frutta sciroppata. Per rendere il vostro gelato “più adulto”, una bella idea è quella di utilizzare distillati e liquori. Fate attenzione, però, ad abbinare bene l’alcol con il gusto del gelato!

Affogato al Whisky

In questo caso è d’obbligo scegliere un gelato alle creme, come cioccolato, caffè o vaniglia. Per la decorazione, potete utilizzare cialde, scaglie di cioccolato e, perché no, panna montata. In alternativa al whisky, potete scegliere anche una crema come il Baileys.

Affogato al Rum

Non avete scelta: con il rum dovete assolutamente buttarvi su un gelato al cioccolato fondente. Il risultato è fenomenale! Per un dessert dal tocco caraibico, invece, optate per un gelato alla banana.

Affogato al Maraschino o al Kirsch

Con il maraschino scegliete un gelato alla crema, alla vaniglia, al fiordilatte o, se proprio siete dei fan dell’amarena, un variegato gusto spagnola. Se, invece, preferite i gusti fruttati, vi consigliamo l’arancia, la fragola, il kiwi e il mirtillo.

Se pensate che il maraschino sia troppo dolce per i vostri gusti, allora potete servirvi anche del kirsch. Gli abbinamenti più azzeccati sono quelli con il gelato all’ananas e alla pera.

Affogato al Nocino

Il famoso liquore italiano ottenuto dal mallo della noce, il Nocino, si sposa alla perfezione con il gelato al caffè. Una delizia!

Giornata Europea del Gelato Artigianale: i giusti liquori per affogare i tuoi gelati - Uvinum

Affogato alla Vodka

La vodka si sposa benissimo con il gelato al limone. Una piccola idea per la presentazione: servite  il vostro affogato in mezzo limone svuotato per stupire i vostri ospiti!

Affogato al Prosecco

E se il Bellini diventasse gelato? Basterà prendere un fresco gelato alla pesca e ricoprirlo con del buon Prosecco.

Affogato al Porto

Se siete amanti del vino portoghese, provatelo in accompagnamento a del gelato al melone. Ed è subito estate!

Affogato al Gran Marnier

Che ne dite di una bella coppa arancia, banana, cioccolato e crema? Ottima, se guarnita con del Gran Marnier!

Affogato all’Amaretto

Affogate il vostro gelato alla nocciola con dell’Amaretto di Saronno per un gusto elegante e senza tempo.

Affogato alla Grappa

Un sapore fresco come quello della pera si sposa alla perfezione con la grappa, soprattutto se di pere Williams! Siete dei golosoni? Allora aggiungete alla vostra coppa una pallina di gelato al cioccolato.

Lascia un commento Gelato affogato: gli abbinamenti giusti!