Cocktail con vodka

 TAGS:La vodka è un tipo di distillato di origine russo (il suo nome significa letteralmente acquetta) ed ha un tipo di elaborazione simile ad altri tipi di acquavite di alta gradazione. Ma la sua particolarità è che, nelle sue varietà più classiche, manca totalmente di sapore e di odore.

Questa caratteristica fa sì che la vodka sia un’eccellente materia prima per l’elaborazione di cocktail di qualsiasi tipo. È infatti ideale per dare un tocco alcolico a succhi di frutta, bibite gassate, acqua tonica ecc…Inoltre può essere usato come ingrediente principale in cocktail famosi come Bloody Mary, Caipiroska, Cosmopolitan, Gimlet, White Russian o Vodka Martini.

TAGS: In realtà, nei paesi dove la sua elaborazione è storica, come Russia, Polonia, Finlandia e i paesi baltici, la vodka si consuma tradizionalmente sola in bicchieri molto piccoli e come complemento dei pasti. Questa tradizione è dovuta anche alla capacità della vodka di combattere il freddo di questi posti, dove le bevande più tipiche per accompagnare qualsiasi alimento sono la vodka e il tè, al contrario di ciò che accade nell’Europa occidentale, dove spopolano la birra e il vino.

Oltre alla classica vodka ‘bianca’ esistono tantissime vodke aromatizzate alla frutta, soprattutto nel resto dei paesi. I frutti più utilizzati sono le bacche rosse, i limoni, le spezie ed altri ingredienti che danno un sapore particolare a questo distillato, e a volte anche un tono ‘chic’.

Ecco dei vodka che ti suggeriamo in vendita su Uvinum:

 TAGS:Absolut Rock EditionAbsolut Rock Edition

Absolut Rock Edition

 

 

 TAGS:Eristoff BlackEristoff Black

Eristoff Black

Lascia un commento Cocktail con vodka