Ciò che devi sapere sulle tendenze dei ristoranti

Non abbiamo una bacchetta magica per determinare cosa accadrà nella gastronomia, ma in base alle mode ed a cosa ci propongono i locali, possiamo farci un’idea di cosa accadrà in termini di tendenze nei ristoranti. Lo vogliamo scoprire?

Tendenze nella ristorazione

Scommettere sul prodotto locale

È una tendenza attuale, e quindi la vedremo nei prossimi anni. Il gusto per il biologico si sposta verso i prodotti che ci sono più vicini. Ovvero, consumare prodotti della nostra terra, della nostra regione, della campagna vicina, e se il produttore lo conosciamo da una vita, ancora meglio. Mangiamo più sano e incoraggiamo anche l’economia della zona.

Flessibilismo

È una tendenza stabilita dai responsabili della Fiera Internazionale di Ristorazione, Settore Alberghiero e Alimentazione, Sirha, che si terrà a Lione dal 26 al 30 gennaio, che ha individuato altre influenze basate su quattro concetti diversi: Coscienza, Benessere, Territorialità e Esperienza aggiunta. Così, il flessibilismo punta su questa tendenza per il sano, ma senza arrivare all’estremismo. Cioè, optano per le verdure, ma anche per il pesce fresco del giorno. Sembra che questo fenomeno andrà avanti.

Salutare

È collegato al punto precedente, e forse anche al primo. In questo periodo proliferano i locali che offrono cucina vegetariana e vegan, e nella maggior parte dei ristoranti propongono piatti vegani, cosicché quando si va a cena in gruppo o  in coppia, tutti possano trovare varietà, ed in particolare piatti considerati salutari. Anche nel mondo del vino questa tendenza sta crescendo, con l’aumento dei vini biologici e vegani.

Responsabilità

Come possiamo notare, è un’altra tendenza stabilita dai proprietari di Sirha. Quando si parla di ristorazione, questo concetto prende forma perché si basa su come si producono, si conservano, si trasportano e si consumano i prodotti senza danneggiare l’ambiente. I professionisti della ristorazione sostengono, sempre di più, soluzioni ecologiche e sostenibili.

Esperienze

Da alcuni anni i consumatori non vogliono andare fuori a pranzo o a cena e basta. Vogliono che tutto ciò che gli venga offerto (il prodotto, il menù, l’ambiente …) faccia parte di un rituale di emozioni che crei un’esperienza. E questa continua ad essere una forte tendenza. Infatti, i proprietari dei ristoranti devono escogitare come convertire i loro locali in luoghi di emozioni.

Praticità

Questa tendenza spiega l’era digitale in cui viviamo. Le prenotazioni online e le ordinazioni con consegna a domicilio sono sempre più frequenti ed i ristorante devono accettare queste nuove richieste per aumentare il proprio giro d’affari. Per questo è necessario disporre di una pagina web pratica, dove le prenotazioni possono essere effettuate immediatamente, con un solo click e dal cellulare.

 

 

Lascia un commento Ciò che devi sapere sulle tendenze dei ristoranti