El champagne non sarà più un segreto per te

 TAGS:undefinedQuando beviamo spumante o champagne andiamo a vedere alcuni dei dati riportati sulle etichette e nelle bolle che vediamo nelle bottiglie. Alcuni termini potrebbero essere qualcosa di sconosciuto, ma grazie ai dati forniti di seguito, lo champagne non sarà più un segreto per voi.

Il sapore dolce dello champagne

Ci sono una serie di termini utilizzati per descrivere il contenuto di zucchero delle bolle di champagne. Praticamente tutti sono di origine francese. Ad esempio, Brut significa secco, mentre Sec in francese può significare dolce, e doux significa che lo champagne è straordinariamente dolce.

Classificazioni

Sono classificazioni che determinano più o meno la dolcezza dello champagne e sono legate al contenuto di zucchero, con alcune norme europee stabilite come segue:

  • 0-3 grammi è Brut Nature o Brut Zéro, 0-6 grammi è Extra Brut, emntre quello con 0-12 grammi è Brut.
  • Nelle classificazioni Sec, dai 12 a 17 grammi si tratta di extra dry; Sec è sui 17-32 grammi; dai 32-50 grammi è Demi-Sec o semisecco. Si tratta di Doux/dolce quando ha più di 50 grammi.

Le bolle e i loro nomi

Inoltre, ogni paese ha il suo modo di descrivere lo spumante o lo champagne. Ad esempio, in Italia, gli spumanti hanno due distinte categorie: leggermente frizzante che o completamente frizzante, chiamato spumante.

In Germania i vini spumanti sono chiamati Sekt, i vini più economici sono Schaumwein e i vini frizzanti sono chiamati Perlwein.

In Spagna, il concetto di vino frizzante tipo spumante è riscontrabile nel cava, che la sua regolamentazione specifica. In Francia, il nome champagne si riferisce allo spumante che viene solo dalla regione con lo stesso nome; il Crémant inveceè fatto sotto un metodo specifico, la méthode champenoise; mentre il mousseux deriva dalla parola ‘ago’ in francese.

 TAGS:Moët & Chandon Brut ImpérialMoët & Chandon Brut Impérial

Moët & Chandon Brut Impérial:  uno Champagne DOC con un coupage a base di pinot noir e pinot meunier e 12,5ºdi alcol.  

 

 

 TAGS:Markgraf Von Baden Schloss Salem Birnauer Müller-Thurgau Trocken 2012Markgraf Von Baden Schloss Salem Birnauer Müller-Thurgau Trocken 2012

Markgraf Von Baden Schloss Salem Birnauer Müller-Thurgau Trocken 2012: Fritz Müller Perlwein Müller-Thurgau Trocken: uno spumante con DO Rheinhessen a base di müller-thurgau e 11º di alcol.

 

 

 TAGS:Gramona Allegro Reserva BrutGramona Allegro Reserva Brut

Gramona Allegro Reserva Brut: Gramona Allegro Reserva Brut: uno spumante della DO Cava con i migliori acini di parellada e xarel·lo e con un volume di alcol del 12%. 

 

 

 TAGS:Follador ProseccoFollador Prosecco

Follador Prosecco: Follador Prosecco: uno spumante con DO Prosecco Di Conegliano-Valdobbiadene la cui vite glera e prosecco e 11º di gradazione alcolica. 

Lascia un commento El champagne non sarà più un segreto per te