Calcio e vino: quando le passioni fanno gioco di squadra!

Verrebbe da dire dal campo alla vigna! Già, perché molti calciatori e allenatori hanno pensato bene di investire il loro tempo e i loro risparmi in un’altra passione, quella del vino. 

Sapevi che molti calciatori e allenatori si sono dedicati alla produzione di vino? - Uvinum

Ecco solo alcuni dei giocatori che hanno deciso di dedicarsi all’enologia.

Andrea Pirlo – Pratum Coller

Andrea Pirlo, ex giocatore della Juventus ed eroe della Nazionale 2006, ha fondato nel 2007 l’azienda biologica Pratum Coller. La tenuta si trova a Castel Mella, alle porte di Brescia, e ha all’attivo due rossi, un rosato e un bianco, un IGP Montenetto di Brescia, elaborato con Trebbiano di Lugana.

Gigi Buffon – Cantina Fabio Cordella

Qualche anno fa, la cantina Fabio Cordella ha deciso di lanciare una linea di vini chiamata “La selezione dei campioni”. Il portierone Gigi Buffon è stato invitato a mettere il suo nome su un Salento IGP Primitivo, un Salento IGP Rosato di Negroamaro e un Salento IGP Chardonnay.

Buffon, però, non è l’unico campione ad essere stato coinvolto dall’imprenditore Cordella. Nella “selezione” compaiono anche Wesley Benjamin Sneijder, Fabrizio Miccoli, Ronaldinho, Ivan Zamorano e Vincent Candela.

Paolo Rossi – Poggio Cennina

Il mitico Pablito, bomber dei Mondiali 1982, già da qualche anno, si dedica alla produzione di vino nelle colline aretine della Val d’Ambra. Nel suo resort Poggio Cennina, a Bucine, viene prodotto il Borgo Cennina, un rosso elaborato con uve Sangiovese e con piccole quantità di Merlot e Cabernet.

Luciano Spalletti – La Rimessa

Una delle passioni di Luciano Spalletti – da bravo toscano – è il vino. Qualche anno fa, il Mister ha comprato La Rimessa, un agriturismo di lusso a Montaione, e l’annessa vigna. Si è dedicato quindi alla produzione del suo Bordocampo IGT Toscana 2015, elaborato con uve Sangiovese e Merlot.

Damia­no Tommasi – Tenuta San Micheletto

Nel 2001, Damiano Tommasi si trasferisce nella Tenuta di San Micheletto a Fumane. Qui, insieme a Pietro Zardini, inizia a produrre i suoi vini. Il Ripasso 17 fa ri­ferimento al numero di maglia che il centrocampista ha indos­sato nei dieci anni passati alla Roma, mentre l’Amarone Ani­ma Candida è un omaggio al soprannome che Car­lo Zampa, speaker dell’Olim­pico, gli aveva assegnato.

Alessandro Gamberini – Casariccio

L’ex difensore del Chievo Verona, Alessandro Gamberini, ha acquistato un agriturismo a San Leolino, nel comune di Bucine. Oltre a un menù tipicamente Toscano, l’azienda agricola Casariccio offre anche tre vini di produzione propria: la Fonte, un vino da tavola elaborato con Sangiovese; il Casariccio, un Chianti DOCG prodotto con Sangiovese, Merlot e Cabernet; il Cinque, che prende il nome dal numero di maglia di Gamberini.

Andrès Iniesta – Bodega Iniesta

Non solo gli italiani sono stati sedotti dalla vigna! A Fuentalbilla, vicino ad Albacete, è possibile trovare il vigneto di proprietà di Iniesta. E i numeri sono importanti: con i suoi 200 ettari coltivati a vigna, la tenuta è la più grande della D.O. Manchuela. Presso la Bodega Iniesta si producono olio, formaggi e 18 tipi di vini tra bianchi, rossi, bollicine e biologici.

Siete curiosi di provare i vini dei vostri campioni?

 TAGS:Pratum Coller Marzi 2016

Pratum Coller Marzi 2016

Vino rosso elaborato con uve Marzemino in purezza accuratamente selezionate. È un vino fresco e schietto, ottimo per l’estate.

 TAGS:Gianluigi Buffon Salento Primitivo 2015

Gianluigi Buffon Salento Primitivo 2015

Ottenuto da uve 100% Primitivo, presenta profumi intensi di ciliegia e prugna, con leggeri sentori speziati. Morbido e piacevolmente aspro, si consiglia l’abbinamento con piatti di carne

 TAGS:La Rimessa Rosso Bordocampo Toscana 2015

La Rimessa Rosso Bordocampo Toscana 2015

La Rimessa Rosso Bordocampo Toscana 2015 è prodotto con uve Sangiovese e Merlot, raccolte e selezionate a mano. Tannini fitti e un’acidità ben equilibrata, lo rendono adatto all’abbinamento con formaggi e carni rosse.

Lascia un commento Calcio e vino: quando le passioni fanno gioco di squadra!