Blue Tropic? No, vini azzurro!

 TAGS:undefined
Finora, abbiamo visto rosso, rosato, bianco, rosso scuro, vini con ingredienti rari … ma non blu. Anche se alcuni champagne già sono di questo colore, il vino blu è qualcosa di nuovo ed è appena arrivato in Spagna. Questo è il primo vino blu del mondo. Sorprendente, vero?

Questo vino si chiama Gik Live ed è stato inventato da giovani imprenditori dei Paesi Baschi. E non è solo diverso nel colore, ma anche nel sapore, essendo più dolce convenzionale. Il processo di sviluppo si basa su unaricerca che è stata realizzata in collaborazione con l‘Università dei Paesi Baschi (UPV-EHU) e l’Azti Tecnalia, il dipartimento di ricerca alimentare del governo basco.

Il vino può essere personalizzato, dato che il primo lotto è stato rilasciato, che ha visto l’uscita di 400 bottiglie, è stato sviluppato in una cantina del Bierzo. Ma i seguenti vini blu possono provenire da altre uve e cantine, a seconda della domanda del cliente.

Questi imprenditori hanno saltato tutti gli standard di cultura del vino perché volevano fare qualcosa di non tradizionale, ma in realtà volevano un vino prodotto senza le catene vini di sempre. Il loro sviluppo è ecologico e dovrebbe essere commercializzato tra più giovani, grazie alla sua innovazione, gusto e colore.

Per raggiungere questo colore, avviene un processo tecnologico di pigmentazione di uve. La gradazione alcolica del vino è di 11,5 gradi, e l’obiettivo dei suoi creatori non è quello di competere con le denominazioni di origine esistenti. I suoi creatori raccomandano di servire la bevanda fredda essendo la stessa abbastanza dolce.

Noi, per ora, ti raccomandiamo i vini classici e in questo caso un Bierzo, per dare un saluto al suo omonimo dal sangue blu.

 TAGS:Pétalos del Bierzo 2012Pétalos del Bierzo 2012

Pétalos del Bierzo 2012:  un vino rosso con DO Bierzo a base della caste mencía di 2012 e 14º d’alcol. Pétalos del Bierzo 2012 si sposa perfettamente con pasta e pesce. 

 

 

 TAGS:Dominio de Tares Cepas Viejas 2009Dominio de Tares Cepas Viejas 2009

Dominio de Tares Cepas Viejas 2009: un vino rosso con DO Bierzo realizzato con mencía dell’annata 2009 e con una gradazione alcolica di 14.5º. 

 

 

Lascia un commento Blue Tropic? No, vini azzurro!