Un bicchiere di vino al giorno potrebbe aiutare le persone diabetiche

 TAGS:undefined

Il vino ha dei benefici per la salute, sia per prendersi cura del nostro corpo per via esterna che perché si ottengono dei benefici generali sulla salute dell’organismo. Diversi studi hanno stabilito una relazione diretta tra il consumo di uno o due bicchieri di vino al giorno con una maggiore salute, che può influenzare il cervello e prevenire l’invecchiamento.

E non solo, perché un recente studio ha rilevato dei dati che stabiliscono che il consumo di un bicchiere di vino potrebbe aiutare le persone con diabete. In concreto, potrebbe essere che un bicchiere di rosso a cena migliori i profili metabolici delle persone con diabete di tipo 2 tenuto bene sotto controllo.

Lo studio, condotto dalla professoressa Iris Shai dellìUniversità di Ben-Gurion University del Negev (Israele), è stato presentato al Congresso Europeo sull’obesità a Praga (Repubblica Ceca), ed è stato condotto su 200 pazienti, alcuni dei quali hanno bevuto acqua e altri un bicchiere di vino rosso.

I risultati dello studio concludono che le persone che avevano preso il vino rosso aumentarono leggermente il colesterolo buono (HDL) e l’apolipoproteina A1 (uno dei costituenti principali del colesterolo HDL).

Questo ha pure prodotto un miglioramento nel metabolismo del glucosio. Le dichiarazioni concludono dicendo che il controllo del diabete dovrebbe essere rafforzato, soprattutto con una dieta sana ed equilibrata e la pratica regolare d’esercizio fisico. Queste misure rendono più facile il trattamento del diabete.

Secondo chi ha svolto questo studio, il consumo moderato di vino, specialmente rosso, può far parte di una dieta sana, riducendo il rischio cardiometabolico. E per le persone con diabete, oltre all’interazione genetica, il vino rosso ha un impatto positivo sul controllo della loro malattia.

 TAGS:Leo Malbec 2011Leo Malbec 2011

Leo Malbec 2011: un vino rosso con DO San Rafael a base della caste malbec di 2011 e con 14.70º di gradazione alcolica.

 

 

 TAGS:Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014

Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014: un vino rosso de DO Bolgheri di cantine Antinori a base di syrah e merlot de 2014 e con 14º di gradazione alcolica.

 

 

Lascia un commento Un bicchiere di vino al giorno potrebbe aiutare le persone diabetiche