7 cose da evitare nei pranzi e nelle cene natalizie

Vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno … le vacanze di Natale sono infinite e ci ritroviamo varie volte seduti a tavola. Vi vogliamo, quindi, dare qualche consiglio su cosa evitare durante i pranzi e le cene natalizie, in modo che tutto vada bene, sia per la salute che socialmente.

1. Riempirsi con gli antipasti

I pasti natalizi sono lunghi, anche troppo. Se ci riempiamo con gli antipasti, già all’inizio, non arriveremo mai ai dolci, o se ci arriviamo, potremmo davvero sentirci male. Dobbiamo mangiare sempre senza esagerare.

2. Non organizzare, né pianificare

Se siamo i padroni di casa, dobbiamo avere tutto ben organizzato in modo che non ci siano spiacevoli sorprese per gli ospiti. Dobbiamo avere una corretta pianificazione e non organizzare le cene e i pranzi di Natale all’ultimo minuto.

3. Comprare pesce e frutti di mare la Vigilia di Natale

Per il cenone di Natale, la qualità dei prodotti è essenziale. Perciò, è meglio comprare pesci e frutti di mare prima, perché avvicinandosi le vacanze, i prezzi si alzano notevolmente e rischiamo di non trovare ciò che desideriamo.

4. Evitare argomenti di conversazione inopportuni

Con la famiglia o con gli amici, gli incontri saranno all’ordine del giorno durante le vacanze natalizie. Se già sappiamo che ci sono alcuni temi spinosi, è meglio non toccarli. E’ meglio parlare di televisione, suonare, raccontare barzellette … sarà utile per divertirsi insieme.

5. Scegliere un vino scadente

Il cibo è importante, ma anche il bere. Con frutti di mare o arrosti, dobbiamo scegliere i migliori vini, quelli che si abbinano al cibo che cuciniamo.

6. Esagerare con le bevande alcoliche

Sì, è inevitabile bere durante le feste natalizie. Ma è meglio non mischiare troppo, bere vino di qualità e un po’ di liquore con i dolci. Vedrai come, il giorno dopo, potrai affrontare meglio una nuova giornata di incontri e feste.

7. Cucinare in eccesso

Per prima cosa, ci stanchiamo inutilmente, e poi, il cibo rimane ed è già sufficiente ciò che si mangia durante questi giorni senza aver avanzi per tutta la settimana. E’ meglio calcolare attentamente la quantità di cibo necessario per le feste natalizie.

E, ritornando al punto 5, ecco alcuni vini per le feste di Natale che sicuramente non vi deluderanno 😉

 

Lascia un commento 7 cose da evitare nei pranzi e nelle cene natalizie