10 consigli per un’alimentazione salutare

 TAGS:undefinedMangiare bene non è sinonimo di dieta. Avere un menù vario, con la presenza di frutta e verdura e buone abitudini può essere il miglior consiglio per una sana alimentazione.

Il Dr. Jesus Romano, esperto di nutrizione, e gente di ‘Nevera Roja’ danno dei suggerimenti molto utili per prendersi cura della tua alimentazione.

Suggerimenti per una sana alimentazione

  1. Pianifica la settimana: Organizza i tuo pasti. Prendi carta e penna e annota i pasti della settimana per te e famiglia Puoi anche modificare la lista, ma cerca di essere organizzato. 
  2. Sforzati di scegliere alimenti sani: Consuma ogni giorno un piatto di verdure, 2 o 3 pezzi di frutta, olio d’oliva utilizzato per cuocere il cibo e scegli il pane e la pasta. Consuma pesce 2 o 3 volte a settimana: il pesce azzurro è molto nutriente e sano. Quando si seleziona la carne, sceglila magra, bianca accompagnala con verdure 1 o 2 volte a settimana e, se possibile, spuntino una manciata di noci.
  3. Attento ai modi della preparazione: Fa’ attenzione non solo al cibo che mangi, ma anche al modo in cui viene cotto. Ci sono molti alimenti che andranno bene quasi sempre (al forno, bollito, al vapore, alla griglia, ecc) e altri che non devono essere maltrattati (fritti, con salse pesanti, ecc.)
  4. Rispetta i costumi: per esempio, la prima colazione non si salta mai, e se si può mangiare a tavola con la famiglia o gli amici senza distrazioni come la televisione è meglio.
  5. Bevi acqua: La principale fonte di idratazione per il tuo corpo è l’acqua. Bibite e bevande zuccherate dovrebbero essere consumate sporadicamente. Bevande fermentate (vino, birra, sidro) si possono consumare con moderazione, a 1 o 2 bicchieri al giorno.
  6. Il pane non fa ingrassare: un consumo ragionevole non farà male e potrebbe anche aumentare il profilo della tua dieta, ma cerca di scegliere pane integrale.
  7. Pochi dolci: Un dolce da dessert è ideale per festeggiare qualcosa, ma non va bene per essere consumato quotidianamente. Per la vostra routine quotidiana è meglio scegliere della frutta.
  8. Sale: di solito i piatti già cotti hanno il loro punto di sale. Così da evitare l’uso di sale senza aver assaggiato il cibo. In questo modo si possono evitare problemi cardiovascolari.
  9. Prova nuovi piatti: Una dieta varia è meno noiosa e più appetitosa.
  10. Scopri il rito del mangiare: Mangia tranquillamente, cibo freddo o caldo a seconda del piatto … Godeti il vostro cibo!

Noi, non come di consueto, vi consigliamo un paio di vini per i quali, oltre a una dieta sana che possa viziare il vostro palato 🙂

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