Il gin tonic perfetto solo ha un segreto. O meglio due. Il primo, che il gin sia di qualità. Il secondo, che il mix non copra l’aroma originale del gin: ne un’acqua tonica particolare ne condimenti a piacere. Qualità e semplicità e , a partire da lì, bevilo!
Gin-tonic classico
Per la versione genuina del cocktail, meglio scegliere un gin classico, come il Seagrams o il Tanqueray, dove predomina il sapore del ginepro.
Ingredienti:
- Uno shot di gin Seagrams
- Una bottiglia di acqua tonica Fever Tree
- Ghiaccio (con acqua a bassa mineralizzazione)
- Un limone
- Quattro o cinque bacche di ginepro
Elaborazione
In un bicchiere a palloncino, mettiamo ghiaccio fino all’orlo. Poi tagliamo un po’ di scorza di limone, la spremiamo nel bicchiere, la passiamo per il bordo e poi la aggiungiamo al ghiaccio. In seguito spremiamo alcune bacche di ginepro (senza romperle) e le mettiamo nel bicchiere. Aggiungiamo il gin e poi, con dolcezza, l’acqua tonica. Un cucchiaino a treccia ci aiuterà a mischiare meglio il tutto.
Gin-tonic citrico
Per questa ricetta l’ideale è scegliere un gin con più note citrice come il Citadelle (con più presenza di limone soave e speziato).
Ingredienti:
- Uno shot di gin Citadelle
- Una bottiglia di acqua tonica Fever Tree Lemon
- Ghiaccio (con acqua a bassa mineralizzazione)
- Un’arancia
Elaborazione:
In un bicchiere a palloncino, mettiamo ghiaccio fino all’orlo. Poi tagliamo un po’ di scorza di arancia, la spremiamo nel bicchiere, la passiamo per il bordo e poi la aggiungiamo al ghiaccio. In seguito spremiamo alcune bacche di ginepro (senza romperle) e le mettiamo nel bicchiere. Aggiungiamo il gin e poi, con dolcezza, l’acqua tonica. Un cucchiaino a treccia ci aiuterà a mischiare meglio il tutto.
Gin-tonic floreale
Il tocco flioreale ce lo darà un gin come il Bulldog, dove predominano botanici come il seme di papavero e l’occhio di drago. Puoi incluire anche qualche foglia secca di lavanda, fiori d’arancio e rosa.
Ingredienti:
- Uno shot di gin Bulldog
- Una bottiglia di acqua tonica Boylan
- Ghiaccio (con acqua a bassa mineralizzazione)
- Una quantità moderata di foglie secche di lavanda, fiori d’arancio e rosa.
Elaborazione:
In un bicchiere a palloncino mettiamo ghiaccio fino a coprirlo. Aggiungiamo poi le foglie secche di lavanda, fiori d’arancio e rosa. Poi aggiungiamo il gin e, con dolcezza, l’acqua tonica. Un cucchiaino a treccia di aiuterà a mischiarlo meglio. Lasciamo riposare per un po’ per far sì che le foglie si idratino, poi serviamo.
Adesso devi solo godere del tuo gin tonic e lasciarti conquistar dal suo sapore fresco e speciale. Salute!
Seagram’s Gin
Seagram’s Gin
Gin Citadelle
Gin Citadelle
Bulldog
Bulldog
Fever Tree
Fever Tree
Fever Tree Lemon Tonic 200ml
Fever Tree Lemon Tonic 200ml
Boylan Tonic
Boylan Tonic
Lascia un commento Il segreto di un gin tonic perfetto? Un gin perfetto